VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Trasformare una manopola in pedale volume
Trasformare una manopola in pedale volume
di [user #42542] - pubblicato il

Sono molti gli stompbox capaci di generare effetti psichedelici al ruotare di una manopola. Purtroppo, farlo mentre si suona è impossibile, ma esistono diverse soluzioni per dare i vari parametri in pasto a un pedale d'espressione, anche se non è previsto di fabbrica.
Sono molti gli stompbox capaci di generare effetti psichedelici al ruotare di una manopola. Purtroppo, farlo mentre si suona è impossibile, ma esistono diverse soluzioni per dare i vari parametri in pasto a un pedale d'espressione, anche se non è previsto di fabbrica.

Tra qualche tempo pensavo di comprare il kit Das Musikding The factory, clone del Fuzz Factory. Mi chiedevo una cosa: dato che il bello del pedale Zvex è il controllo della stabilità del germanio, si può modificare il progetto The Factory in modo da portare il controllo di stabilità a un pedale stile wah/volume? Perché così si potrebbe variare anche da in piedi durante i live!
Se sapete farlo, avete consigli? Come si fa? So che è un progetto abbastanza difficile (anche se il The Factory di per sé non lo è), più che altro perché sono un principiante del DIY.

Trasformare una manopola in pedale volume

Risponde Pietro Paolo Falco: il progetto del The Factory non sembra particolarmente complesso. Se non sei pratico, un consiglio che posso darti è di fare attenzione alla polarità di diodi, condensatori elettrolitici e transistor, ovvero al "verso" in cui li monti sulla scheda.
Per modificare un parametro dell'effetto con un pedale volume, devi fare in modo che quest'ultimo si sostituisca al potenziometro interno. Di fatto, un pedale volume passivo non è altro che un potenziometro montato sotto una pedana adatta al tuo piede e collegato al jack d'uscita. Nel The Factory, ti basta eliminare il potenziometro interessato e sostituirlo con un jack femmina sul pannello, e il pedale volume che ci infilerai non farà altro che prendere il posto di quel potenziometro, come una prolunga.
Tecnicamente la cosa è fattibile, ma bisogna fare i conti con il valore in ohm di cui hai bisogno. I pedali volume arrivano con valori ben precisi e non è detto che si avvicinino a quello del potenziometro che devi andare a rimpiazzare, così come non è detto che troverai facilmente in commercio un componente adatto per una sostituzione.
Al tutto, devi sommare il costo di un pedale volume sacrificato per lo scopo. Fino a qualche anno fa era possibile scovare in qualche store online il 3rd Hand Expression Pedal, un particolare pedale d'espressione con un cavetto da applicare sopra la manopola di uno stompbox attraverso il quale veniva trasmesso meccanicamente l'impulso per la rotazione del potenziometro. Pure Electro-Harmonix faceva qualcosa di simile con l'Hot Foot Universal Pedal. Anche lì, purtroppo, i prezzi erano piuttosto importanti.
Piuttosto, puoi prendere in considerazione l'idea di lasciare tutto com'è e acquistare una Option Knob per pochi euro. Probabilmente non avrai la stessa comodità di un pedale volume, ma ti semplificheresti notevolmente il lavoro.
effetti e processori elettronica fai da te
Link utili
Option Knob
Das Musikding The Factory
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

ringraziamenti e altro
di Alexb1096 [user #42542]
commento del 29/12/2014 ore 17:24:2
Innanzitutto volevo ringraziarvi per aver pubblicato il mio articolo.
Poi volevo sapere come modificare il pedale con un jack femmina lì in modo da collegarci il pedale d'espressione. Casomai userò un Option anche se sicuramente meno preciso ed estetico.
Rispondi
Dopo aver installato la presa jack
di Pi_Crunch [user #15682]
commento del 29/12/2014 ore 19:09:3
Si potrebbe installare il potenziometro in un box esterno e comandarlo sempre con il piede utilizzando una manopola di diametro abbastanza largo, ruotando il piede orizzontalmente per variare l'effetto e non verticalmente come con i tradizionali pedale-volume...si riutilizzerebbe cosi' lo stesso pot evitando problemi di compatibilità
(resterebbe da capire se influisca in qualche modo la capacità indotta dal cavetto ma credo sia trascurabile)
Rispondi
Re: Dopo aver installato la presa jack
di Alexb1096 [user #42542]
commento del 29/12/2014 ore 20:02:26
va beh quando lo farò utilizzerò un Option e basta, si fa prima, tanto il comando stab è quello più esterno, e al massimo uso più Option per regolare meglio l'effetto.
Rispondi
Altro da leggere
Capotasto mobile "parziale" fai-da-te
Wiring Nashville su un kit Telecaster
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
La mia LadyBird
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964