Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Il SUONO pulito più bello...
di
kaio
[user #2024]
- pubblicato il
15 marzo 2015 ore 15:48:40
...che abbia mai sentito!
...e proviene da una Les Paul!????...sta a vedere che non c'ho mai capito un cazzo?!!! ;))))
Dello stesso autore
...e vai con la SG!!!!!
Stratocaster o Les Paul
Gibson SG & P90....considerazioni sparse!
Regolazione ponte Tune-O-Matic su SG.
Gibson SG Classic!
Anche stavolta ce l'ho fatta!
Qualcuno conosce questo venditore?
Presenza scenica!...si, va beh ma....a prescindere?
Loggati per commentare
A me sembra il solito ...
di
Foglio
[user #19480]
commento del
15/03/2015 ore 16:06:12
A me sembra il solito suono della Les Paul... Il tizio ha un bellissimo tocco, molto delicato...
Rispondi
Re: A me sembra il solito ...
di
kaio
[user #2024]
commento del
15/03/2015 ore 19:05:08
Beh, il solito non direi, ce l'ho avuta una les paul coi mini HB e suonano assai diversi dai full size, molto più chiari e dinamici, ma non avendo(come giustamente dici) il tocco delicato, non riuscivo a farla suonare così!
Rispondi
Penso che il suono dipenda ...
di
Oliver
[user #910]
commento del
15/03/2015 ore 16:24:55
Penso che il suono dipenda da fattori relativamente indipendenti dalla (pur ottima) chitarra.
A parte amplificatore e riverbero, qui sento delle corde nuovissime ed estremamente brillanti (mi ricordano le Elixir). Già questo è un elemento molto determinante.
Ma l'aspetto più importante è, secondo me, il modo in cui la chitarra viene suonata: con una delicatezza estrema. Niente plettro, niente unghie, solo dei polpastrelli che letteralmente sfiorano le corde, anche nei suoni crunch. Questo cambia tutto, se la suonassi io con la mia manina "leggera", dubito che ne uscirebbero suoni così cristallini :)
P.s.: chiudo un occhio sulla discutibile affermazione del tester, a proposito delle camere tonali che garantirebbero un maggiore sustain...
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
kaio
[user #2024]
commento del
15/03/2015 ore 19:25:32
Ammazza, pure la marca mi indovini?...altro che Eric Jhonson! :)))
Concordo perfettamente riguardo al tocco, fattibile seduti davanti all'ampli, come fa anche il tuo "amico" Greg. altro esempio di puliti Gibson, per me irraggiungibili, soprattutto in ambito Live o comunque dinamico, all'interno del gruppo!
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
Oliver
[user #910]
commento del
16/03/2015 ore 08:44:23
:)
No, è solo che da un po' sto usando le Elixir e sono nettamente più brillanti di tutte le corde che ho provato. Infatti a molti non piacciono.
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
LuckyPierluigi
[user #40183]
commento del
15/03/2015 ore 22:43:09
E, soprattutto, la Deluxe 2011 non ha le camere tonali, ma il traditional weight relief (i classici nove fori):
vai al link
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
Oliver
[user #910]
commento del
16/03/2015 ore 08:42:49
Hahaha!
Non ho voluto scriverlo, ma "si sente perfettamente che ci sono i 9 fori" :)))))
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
kaio
[user #2024]
commento del
16/03/2015 ore 10:31:14
Ma il link è riferito proprio alla 2011?
...a me risulta che le camere tonali ci fossero in quell'anno, prima di montare i mini sulla 60 tribute, ricordo che cercai dei video proprio della Deluxe, che a giudicare dalle specifiche aveva stesso tipo di body e stesso manico slim, per avere un'idea di che suono avrei ottenuto!
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
LuckyPierluigi
[user #40183]
commento del
16/03/2015 ore 10:57:
La pagina linkata è della deluxe 2011, non più in produzione tra l'altro (era una versione limitata). Le specifiche parlano chiaro, la solita auto-suggestione ha colpito anche il dimostratore!
Tra l'altro anche la Deluxe 2015 - stando a quanto leggo sul sito ufficiale - ha i nove fori, non so da dove venga questa convinzione generale sulle presunte camere tonali della Deluxe...
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
kaio
[user #2024]
commento del
16/03/2015 ore 11:46:31
Senza un filo di polemica eh!... solo "pour parler"! :)
Questo è uno dei tanti commenti presenti nella pagina del tuo link:
==Robert Kims > ixnay2 • 2 years ago
I called them to ask if mine (built on the 234th day of 2012) was chambered or TWR and they said it was TWR not chambered. I actually called twice just to double check their answer. I would bet money mine which doesn't weigh much is chambered but they said not so. I pointed out to the customer service rep that the description and specs page conflict and about two days later it was changed. It's out of production now and no longer available for 2013 so I guess it's a moot point, but if I was a betting man I'd still say mine is chambered because of the feel of it and by the hollow sound the body gets when you knuckle it.====
...e questo è un annuncio che riguarda la chitarra la chitarra in questione, anno compreso:
vai al link
...ed il peso dichiarato è di 3'3 kg, e ti posso confermare che era più o meno il peso della mia, chambered di sicuro!
Io non mi auto-suggestiono, quando mi interesso a qualcosa mi documento! :))))
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
LuckyPierluigi
[user #40183]
commento del
16/03/2015 ore 11:59:28
Le specifiche dichiarate sono quelle, ricordo anche dell'errore sul sito, e siccome hanno corretto la pagina delle specifiche inserendo il TWR e non modificando la dicitura TWR in chambered nell'introduzione direi che senza ombra di dubbio la chitarra ha 9 fori. Gibson non ha mai nascosto l'utilizzo delle camere tonali, non vedo perchè - e a che pro - avrebbe dovuto pubblicare specifiche false su un determinato strumento.
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
kaio
[user #2024]
commento del
16/03/2015 ore 12:23:25
....ecchccazz Pier!...io mi documento ma tu sei un enciclopedia! :)))
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
LuckyPierluigi
[user #40183]
commento del
16/03/2015 ore 12:42:54
In realtà c'è il trucco, questa chitarra io ce l'ho:
vai al link
:-DDD
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
kaio
[user #2024]
commento del
16/03/2015 ore 13:52:24
..HHHAAAAaaaaaa!.....bastardissimoooooo! :DDDD
E e non me lo potevi dì prima senz'e me fa sfiacchì! ;)
...e insomma com'è leggera?...non credo però sui tre e mezzo!...2011?
Rispondi
Re: Penso che il suono dipenda ...
di
LuckyPierluigi
[user #40183]
commento del
16/03/2015 ore 20:34:35
Tre chili e sette, direi un peso ottimo, anno 2012...Chitarra davvero azzeccata.
Rispondi
Mammamia che suono... ...
di
Pinkyno
utente non più registrato
commento del
15/03/2015 ore 16:47:52
Mammamia che suono...
Rispondi
anche a me sembra un ...
di
yasodanandana
[user #699]
commento del
15/03/2015 ore 17:27:58
anche a me sembra un suono les paul abbastanza "normale"... e mi piace pure, ma so che qualsiasi strumento con single coil, tele, strat, danelectro o, addirittura, gibson melody maker ecc. ecc. farebbe quel lavoro molto meglio.. almeno per me
Rispondi
Re: anche a me sembra un ...
di
Pinkyno
utente non più registrato
commento del
15/03/2015 ore 17:55:56
Scusa come fai ad avere un suono da les paul con una stratocaster che monta semplici single coil?
Rispondi
Re: anche a me sembra un ...
di
yasodanandana
[user #699]
commento del
15/03/2015 ore 18:09:14
??
Rispondi
Re: anche a me sembra un ...
di
Pinkyno
utente non più registrato
commento del
15/03/2015 ore 19:50:09
!!!
Rispondi
Re: anche a me sembra un ...
di
kaio
[user #2024]
commento del
15/03/2015 ore 19:13:02
...meglio?....con Strato e tele probabilmente si, la Dano non l'ho mai provata!...i P90 invece, a me suonavano comunque troppo "gonfi".
Rispondi
Re: anche a me sembra un ...
di
yasodanandana
[user #699]
commento del
16/03/2015 ore 00:39:14
nel senso che quel suono pulito di les paul lo trovo piuttosto interessante, pero', simultaneamente, so che mancandogli, in alto, quelle frequenze in piu' del single coil e quell'attacco, se mi trovassi a mixare quella parte dentro un brano con un arrangiamento un po' "carico", probabilmente tribolerei... mentre, appunto, con una tele, una strat, una dano sarebbe una passeggiata ...
..
Rispondi
Re: anche a me sembra un ...
di
gibsonmaniac
[user #21617]
commento del
16/03/2015 ore 15:26:17
Non sono d'accordo: neanche con i P90 avresti quel corpo e quella pienezza...e' una questione di medie - mediobasse che i single coil deficitano per loro natura....puoi anche equalizzare fin che vuoi ma quello che non c'e' non ce lo puoi mettere.
Rispondi
Re: anche a me sembra un ...
di
yasodanandana
[user #699]
commento del
16/03/2015 ore 17:54:08
i bassi e i mediobassi sono ovviamente anche nei singlecoil (nessun pickup, in linea di massima, e' tagliato in basso) basta equalizzare ed escono.. certo, niente si puo' simulare con esattezza, nemmeno la risposta in basso di un humbucker, ma far fare i bassi e i medi ad un singlecoil non e' complicato..
Rispondi
La LP pulita suona bene,basta ...
di
Peterpanico
utente non più registrato
commento del
15/03/2015 ore 17:39:12
La LP pulita suona bene,basta avere l'ampli giusto con un buon clean,non è una novità ;-)
Nel video in questione poi non ci vedo nulla di speciale....
Rispondi
Re: La LP pulita suona bene,basta ...
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
15/03/2015 ore 19:08:21
concordo e suono abbastanza sterile, quei mini humb non mi piacciono...
Rispondi
Re: La LP pulita suona bene,basta ...
di
Peterpanico
utente non più registrato
commento del
15/03/2015 ore 19:23:09
Appunto.....
Rispondi
Re: La LP pulita suona bene,basta ...
di
kaio
[user #2024]
commento del
15/03/2015 ore 19:33:26
...definisci "sterile"!... a me i mini HB hanno fatto lo stesso effetto dei P90, bellissimo al manico "finarello" al ponte!
Rispondi
Re: La LP pulita suona bene,basta ...
di
Peterpanico
utente non più registrato
commento del
15/03/2015 ore 20:36:06
Beh un P90 è tutto meno che "finarello" anche al ponte,poi dipende molto da che regolazioni dei toni ha sulla chitarra e sulll'ampli.,ma questo clean non è molto "pieno e caldo" mi sembra abbastanza evidente,probabilmente si riferiva a questo.
Rispondi
Re: La LP pulita suona bene,basta ...
di
kaio
[user #2024]
commento del
16/03/2015 ore 12:09:24
Mi sono spiegato male, il paragone era riferito al "bello al manico", e comunque la mia esperienza col p90(al ponte) non è stata così gratificante, nonostante praticamente tutti ne parlino bene!
E comunque, a parte il fatto che ovviamente abbiamo gusti e termini di valutazione differenti, davvero questo vi sembra un suono "freddo e vuoto"?
PS: probabile che i 57 classic suonino bene con una Plexi+4x10, o su un Bassmann, ma sul Blues Junior col cono da 12, mi sono sembrati assai chiusi e poco "articolati" (come si dice adesso), insomma tutto sto "gran suono pulito" non l'ho sentito!....rivenduti dopo una settimane e sostituiti coi burstbucker, che "A ME" sono sembrati molto meglio!
Rispondi
Re: La LP pulita suona bene,basta ...
di
Peterpanico
utente non più registrato
commento del
16/03/2015 ore 14:19:49
Sono gusti appunto, a me i 57 suonano ben su tutto ;-)
Rispondi
Re: La LP pulita suona bene,basta ...
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
16/03/2015 ore 14:24:11
Scusa pensavo di averti risposto, evidentemente qualcosa è andato male nell'invio del commento.
Dicevo che forse sterile è un pò esagerato come aggettivo, in ogni caso non mi piace nel video l'eq che usa e soprattutto il suono a toni chiusi mi rimane tutto intubato.
E' ovviamente una questione di gusti, però i suoni da LP che ho in mente sono altri, aperti e schioccanti quasi da Tele.
I minihumb ti dicevo che li vedo esclusivamente sulla Firebird, mentre i P90 a mio avviso son de grandissimi PU la SG special del 71 che ho recentemente provato aveva un suono fantastico sia al manico che al ponte.
Rispondi
Re: La LP pulita suona bene,basta ...
di
kaio
[user #2024]
commento del
15/03/2015 ore 19:30:02
Che ti devo dire, a me di solito i puliti Les Paul non mi piacciono, o comunque io non riesco a tirarci fuori ciò che mi soddisfa!...probabilmente come dicevo più su non c'ho mai capito una mazza! ;)))
Rispondi
Re: La LP pulita suona bene,basta ...
di
Peterpanico
utente non più registrato
commento del
15/03/2015 ore 20:38:27
Una LP con i Classic 57 ha u pulito "eccellente" ;-)
Rispondi
....effetto gold top
di
plastic
[user #5227]
commento del
15/03/2015 ore 19:07:10
...è così sexy che credi a tutto ciò che dice!!
Bellissima...
Ciao kayetto
Plastic
Rispondi
Re: ....effetto gold top
di
kaio
[user #2024]
commento del
15/03/2015 ore 19:35:00
...allora la dovevo rivernicià la tribute, non venderla! :)
Ciao Albè!
Rispondi
Minihumbucker e . . .
di
luvi
[user #3191]
commento del
16/03/2015 ore 00:47:09
. . . 6a corda accordata a RE con prova tutta appoggiata su un accordo di Re maggiore, cosa che da molto più calore al tutto...
In ogni caso è il suono tipico di una DeLuxe, più aperto ed espressivo in partenza rispetto a quello di una Standard, reso più caldo da tanto riverbero e dal precedente accorgimento armonico, oltre che dal tocco particolarmente dolce della mano destra.
Tutto pilotato evidentemente da un ottimo amplificatore. ;-)
Rispondi
Re: Minihumbucker e . . .
di
kaio
[user #2024]
commento del
16/03/2015 ore 10:57:53
Ottima osservazione come sempre Luca.
Tocco, effetto, e ampli saltano all'orecchio anche a me, ma l'aspetto "armonico" non mi passava manco per l'anticamera del cervello! :))))
Rispondi
Re: Minihumbucker e . . .
di
luvi
[user #3191]
commento del
16/03/2015 ore 12:39:09
Grazie...
In realtà l'aspetto armonico influenza enormemente la sonorità risultante... pensa a quanto e come cambia il suono della stessa chitarra acustica utilizzata con una accordatura aperta, piuttosto che accordata nel classico EADGBE!
Non è solo questione di frequenze fondamentali, ma di somme di armonici (ed armoniche, più generalmente parlando) diverse. :-)
Rispondi
Questi mini HB hanno uno ...
di
alexus77
[user #3871]
commento del
16/03/2015 ore 17:41:54
Questi mini HB hanno uno dei suoni più spettacolari che abbia mai sentito... basta guardare il mio avatar comunque per capire perché lo dico. Questa è la mia di chitarra, provata direttamente da Greg Koch, è una custom shop R7 con gli stessi PU ma senza camere tonali, corpo pieno:
vai al link
In questo video forse il suono è un po' troppo brillante, giocando di equalizzazione e con il giusto ampli si ottiene un suono molto più corposo... oddio, sta suonando con un ampli che è praticamente un Deluxe Reverb con gli steroidi, quindi forse più una questione di eq e registrazione.
Io spesso paragonano il suono di questi mini HB a quello dei P90, ma senza l'hum da single coil. Copre tranquillamente territori da Les Paul fino a suoni più da Tele. Onestamente è uno strumento da paura.
Rispondi
La Deluxe è da ritmica Punk-Rock!!!
di
Claes
[user #29011]
commento del
19/03/2015 ore 17:33:44
I mini-HB sono perfetti e la LP normale non funziona per questo tipo di cosa... La mia è vecchia e pesa una tonellata. Mi è stato detto "è fatta con corpi vecchi da P90 ringiovaniti col mini-HB". Bisogna pestare le corde al massimo possibile e open tuning è benvenuto per power chords. Prima di provare / comprare pensavo che una Deluxe fosse da scartare... mi sono ricreduto. È per accordi a tutta birra - dimenticatevi di assoli. Per quelli vi è la Standard.
L'interessante è che il buon vecchio Lester voleva una chitarra da Pop/Jazz e look Gold Top che era attraente in TV. Vorrei sapere quanto ha avuto a che fare con la Standard con HB. Ha poi protestato quando la Gibson intendeva di usare il suo logo per la SG.
La Gibson dovrebbe fare una Peter Townshend Trbute:
vai al link
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964