VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
John Petrucci testa la Majesty
John Petrucci testa la Majesty
di [user #116] - pubblicato il

Un nuovo video prodotto da Music Man mostra John Petrucci alle prese con la sua ultima signature. Il chitarrista dei Dream Theater spiega e fa ascoltare la Majesty, un concentrato hi-tech di piezo, Game Changer e costruzione neck thru.
Un nuovo video prodotto da Music Man mostra John Petrucci alle prese con la sua ultima signature. Il chitarrista dei Dream Theater spiega e fa ascoltare la Majesty, un concentrato hi-tech di piezo, Game Changer e costruzione neck thru.

Da quando sono state diffuse le prime immagini online alla fine del 2013, la nuova signature di John Petrucci ha catalizzato l'attenzione dei fan fino al suo arrivo sul mercato avvenuto solo alcuni mesi fa. L'attenzione intorno alla Majesty è ancora alta e ha spinto Music Man a preparare un video dimostrativo insieme allo stesso chitarrista dei Dream Theater.

La Music Man Majesty è la prima signature di John ad adottare una costruzione neck thru. Con l'obiettivo di annullare qualunque ostacolo tra la mano sinistra e gli ultimi tasti, il manico è in un pezzo unico di mogano che attraversa il body per tutta la sua lunghezza e ai cui lati sono incollate due parti di tiglio. La forma del body è completamente diversa rispetto ai modelli precedenti, revisionata per un'ergonomia superiore e con le due spalle arretrate per lasciare tutti i fret a portata di mano.
Progettata con in mente funzionalità ed estetica di un'auto sportiva ad alte prestazioni, la Majesty è coperta da un piccolo top in acero trattato in modo tale da apparire del tutto simile a un pannello di fibra di carbonio.
Per completare l'estetica avveniristica e asciutta, la tastiera è in ebano. I segnatasti sono a specchio, a forma di proiettile lungo tutto il manico eccetto sul primo tasto, dove è intarsiato il simbolo della band progressive che la ospita in formazione.

John Petrucci testa la Majesty

L'elettronica interna alla chitarra è pensata per offrire tutta la paletta sonora tipica di Petrucci. Oltre ai due humbucker DiMarzio Illuminator, è irrinunciabile il pickup piezoelettrico integrato nel ponte mobile signature, ridisegnato per l'occasione. Sulla parte bassa del corpo, il selettore a tre posizioni miscela i pickup magnetici per la prima volta utilizzando il brevetto Music Man Game Changer, e sulla parte alta del body lo switch per l'attivazione del piezo è stato riposizionato per una maggior comodità d'azione.
Per una maggior versatilità timbrica, la chitarra è dotata di preamplificatore interno per fornire un boost utile a passare a suoni solistici senza dover agire su dispositivi esterni.

Nel video, John Petrucci e la sua barba spiegano la nascita del modello, motivano le scelte costruttive distintive della Majesty e ne fanno ascoltare i suoni in chiusura.


chitarre elettriche john petrucci majesty music man
Link utili
Music Man Majesty in anteprima
Game Changer
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Hello Kitty compie 50 anni e suona la Strat col fuzz
Tra Goldtop e plastiche floreali, Gibson replica la rarissima Les Paul di Mary Ford
Rob Chapman racconta le sue Chapman Guitars
Americane rare, vintage italiano e classiche esclusive nell’asta Catawiki per SHG Music Show 2024
Billy-Bo: due generazioni di blues in una Gretsch
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964