Aaron Spears: gigantesche pillole di batteria per Accordo
di redazione [user #116] - pubblicato il 13 maggio 2015 ore 11:30
Aaron Spears è uno dei batteristi più influenti, innovativi e potenti dell'ultimo decennio. Da questo mese sarà presente su Accordo con una serie di pillole didattiche esclusive.
Parleremo di groove, fill, velocità e improvvisazione. Fate la scorta di bacchette.
Aaron Spears da questo mese sarà presente su Didattica con un ciclo di pillole e lezioni in esclusiva per i lettori di Accordo, realizzate grazie alla collaborazione della Notak Music Solutions di Sergio Fanton.
Spears è uno dei batteristi più significativi e influenti dell’ultimo decennio. Grazie a un drumming davvero istintivo, anticonvenzionale e potente Spears è stato in grado di sintetizzare un nuovo linguaggio batteristico, contribuendo a far evolvere - per non dire reinventare - il linear drumming approccio basato sul non suonare unisoni e al quale stiamo dedicando su Didattica una fitta serie di lezioni. Aaron Spears è partito dal playing virtuosistico di icone della fusion come Dave Weckl e Dennis Chambers per elaborare un batterismo ancora più energico e potente spendibile anche in generi più popolari come funk, hip hop e, soprattutto, R&B. Spears è stato infatti il batterista del celebre rapper Usher e ora suonerà in Italia con Tiziano Ferro, in una sezione ritmica spaventosa con Reggie Hamilton al basso.
In questo ciclo di appuntamenti Spears tratterà un’ampia rosa di argomenti. Ci parlerà della sua formazione, degli ascolti con cui è cresciuto e del Gospel Drumming genere nel quale ha modellato il suo stile; discuterà il suo approccio controverso e singolare allo studio e alla pratica. E soprattutto, ci suonerà e spiegherà alcuni suoi disarmati fill, suggerendo esercizi per la velocità, parlando anche di improvvisazione, dello sviluppo dei groove e della costruzione dei relativi fill.
Fate la scorta di bacchette.
Le lezioni sono state realizzate anche grazie alla disponibilità e ospitalità della scuola di musica The Groove Factory di Martignacco (Udine).