di GuitarMan.Y [user #34936] - pubblicato il 08 agosto 2015 ore 07:30
Molti al giorno d'oggi mi chiedono perché io sia così ostinato a comprare CD originali, visto la mole degli album disponibili gratuitamente (ed illegalmente) su internet, ed a questi rispondo con questa serie di motivazioni che cercherò di elencare nel modo più oggettivo possibile, perché diciamocelo, comprare CD originali non è un vantaggio solo per chi effettivamente riceve i soldi, ma bensì anche per noi.
Comprare CD, come dicevo, ha molti vantaggi e uno di questi è sicuramente quello di non dover sbattersi a destra ed a manca per avere le traccie di un nuovo album appena uscito, magari trovandole anche di cattiva qualità, poiché se compri un CD originale le hai già tutte.
Ricordiamoci poi che lo sharing on-line di tali materiali è un attività illegale, ed io sono parzialmente d'accordo su questo. Non pagherei mai qualcosa di virtuale con qualcosa di materiale, ma dietro un file audio ci sono mesi e/o anni di lavoro, quindi è una grande forma di rispetto quella di comprare il CD, poi se aggiungete che in questo modo date un vero contributo ai vostri artisti preferiti penso che sia proprio un buon modo per ringraziare. D'altronde più copie si vendono più è possibili che la sua carriera continui. Poi mi vien da dire (e questo è solo un mio pensiero), ma che fan sei se non supporti i tuoi artisti preferiti?
Oltre ad avere tutte le traccie in ottima qualità avrete anche i testi, che spesso trovate già nel libretto all'interno del CD. Infatti ci vuole sempre un po di tempo prima che escano i testi su internet, e non sempre sono corretti.
Poi un gran bel vantaggio è quello di avere una propria collezione fisica di dischi, visto che i file si possono corrompere e/o comunque vi si potrebbe rompere il PC e potreste perdere tutti i dati. Volete mettere la soddisfazione di entrare nella vostra stanza e prendere il vostro album preferito, aprirlo e sentire quell'odore speciale, inserirlo nello stereo e godere della musica che più vi aggrada e per di più ad una migliore qualità audio?
C'è chi sicuramente mi risponderà che i CD sono meno pratici dei file MP3 e che quindi non conviene se uno si sposta spesso e vuole portare la propria musica sempre con se. Beh a questa affermazione io rispondo che i CD li puoi rippare in MP3 (scegliendo la migliore qualità) e portarteli sempre in giro, il contrario non lo puoi fare.
Altro buon motivo sono le grafiche, spesso nei libretti e nelle copertine ci sono grafiche stupende fatti da artisti emergenti e non, che sicuramente aumentano il peso artistico dell'oggetto che avete in mano.
Un ultimo motivo che mi viene in mente, ma non il meno importante, è quello di cercare di diffondere una cultura musicale attraverso i CD, poiché al giorno d'oggi molti ragazzi della mia età non conoscono la storia della musica, come essa si è evoluta e spesso e volentieri molti non sanno cosa sia un vinile se non "per sentito dire" o perché è visto da qualche foto. Io ho ancora il mio Walkman a cassetta che custodisco gelosamente, la mia generazione è arrivata a sento ad avere tra le mani il lettore cd portatile immaginate...Grazie alla diffusione di questa cultura immaginate le band che potrebbero emergere!
In conclusione, penso che YouTube e qualsiasi altra piattaforma dove si può ascoltare la musica è sicuramente una cosa positiva se usata con buon senso, prima di comprare un album lo ascolti magari, ed i prossimi li compri preordinandoli se l'artista ti piace. Penso che il CD oltre che essere un contenitore di musica sia anche un oggetto di culto, almeno da parte di un musicista o di chi ascolta davvero la musica. Penso che tramite il CD si possa invertire il trend che impazza tra i giovani e quindi ridare valore alla musica, agli strumenti e sopratutto ai musicisti!