Mi sono imbattuto per caso in questo video sul tubo. Sicuramente molti di voi lo conoscevano già, ma è interessantissimo e divertente e aprirà sicuramente un dibattito tra chi sostiene l'importanza dei legni nel suono delle chitarre elettriche ("tonewood") e chi invece ritiene che il suono dipenda da altri fattori.
In ogni caso la Strat CS in cartone è da sballo!
Buona visione
La redazione: Avevamo appena adocchiato questo esperimento fenomenale e ne stavamo scrivendo giusto un articolo quando maxventu ha preparato il suo, battendoci sul tempo!
Quando si vuole indicare una chitarra fatta male, con materiali scadenti e dal suono sordo, si parla spesso di una chitarra "di cartone". Questi pazzi ne hanno fatta una davvero e, contro ogni previsione, la Stratocaster di cartone è anche capace di suonare.
Saranno le manine fatate del , saranno l'ottimo hardware e l'elettronica di prima scelta a dare tutta la voce, fatto sta che quel body e quel manico bucherellati dall'aspetto tanto fragile non sono male come ci si aspetta.
Si sentono poche note, presumibilmente registrate con il microfono ambientale della telecamera, ma bastano per ammettere che il risultato è strabiliante. Insomma, già il fatto che si tenga insieme da sola è un bel traguardo, che poi possa anche emettere dei suoni è una vittoria bella e buona.
È impossibile giudicarne la qualità da un clip del genere, ma va detto che un lavoro di questo tipo è capace di mettere in discussione molti assiomi della liuteria elettrica.
In passato ci sono già stati esperimenti simili, chitarre anche di fascia piuttosto alta (come la ) ricavate da legni laminati, strumenti con body in metallo (vedi la nostrana ), in ceramica, addirittura in marmo. Nella storia non mancano chitarre in "plastica" (sulla scia delle ) o modellate da miscele di legni (come le ) che agli occhi di un purista sono "poco più che segatura impastata". Alcune sono entrate nella storia, altre sono finite nel dimenticatoio, ma forse ci avevano davvero visto giusto nel pensare che una chitarra non deve essere necessariamente in legno massello per suonare bene, o quantomeno per suonare.