Nel lontano 1993, dopo dodici anni di completa inattività musicale, un lavoro,un matrimonio e due figlie, una mattina mi sono svegliato con un solo pensiero in testa. Ho chiamato Gianni mio batterista storico e fedele amico e l’ho pregato di accompagnarmi in centro perché volevo acquistare una chitarra ed un amplificatore per riprendere a suonare.
Detto fatto, sono rientrato a casa con una Stratocaster Standard 3TSB ed un Fender Blues De Ville 4x10 USA. L’amplificatore è ancora con me e dopo tutti questi anni, conserva ancora le sue valvole originali ed un suono stupendo. Ieri sera mi è arrivata dagli USA una busta contenente condensatori, resistenze ed input jack per attuare la “Blues De Ville Supreme Mod” della “Fromel Electronics”
http://www.fromelelectronics.com/collections/amp-mod-kits/products/bdvusa-mods
Questa modifica dovrebbe correggere le poche “debolezze” del suono del De Ville, in particolare la ridondanza dei bassi, donare una superiore risposta alla sezione di equalizzazione, un aumento della brillantezza a volume molto basso, una maggiore gestibilità del reverbero e un aumento della robustezza derivato dalla sostituzione degli input jack saldati direttamente alla PBC con questi nuovi di qualità superiore, che andranno montati al pannello. Dalle foto allegate potrete notare che nonostante gli anni e diversi live, l’amplificatore è in condizioni eccellenti e spero che con questa modifica, potrò utilizzarlo al meglio anche quando la necessità della situazione, richiede volumi contenuti o decisamente bassi.
Conto di fare una registrazione casalinga prima e dopo l’attuazione della modifica e postare il risultato in modo che potrete valutare se ne è valsa la pena
Un saluto a tutti.