Con l’articolo di oggi esauriamo il breve ciclo di appuntamenti dedicati alla chitarra a otto corde, realizzati dal nostro docente inglese Sam Bell. Più che vere e proprie lezioni si è cercato di fornire una veloce guida di avvicinamento e comprensione a uno strumento totalmente nuovo, spesso percepito come astruso dai chitarristi più tradizionali.
si era analizzata la disposizione delle otto corde, valutandone le conseguenti possibilità di accordatura e suggerendo la scalatura da utilizzare. Inoltre, ci si era soffermati anche sulle tipologie di suoni più diffuse e funzionali adottate su queste chitarre. Se ne erano individuate due, radicalmente diverse: quella distorta di band come Meshuggah e quella pulita e ultra compressa alla Animals As Leaders.
si era parlato di accordi, suggerendone alcuni particolarmente efficaci su un range di suono così basso; inoltre, si era proposto qualche idea per la creazione di riff che sfruttassero accattivanti salti di ottava.
Oggi incentriamo l’attenzione su un aspetto peculiare della chitarra a otto corde. La possibilità di creare degli intrecci ritmico/melodici tra una linea di basso presa sulle corde più gravi e un disegno melodico sviluppato su quelle più alte. Suonata in questo modo, la otto corde svela uno degli aspetti più originali e moderni della sua natura. Limitarsi a sfruttarla per un lavoro ritmico sulle corde più basse senz’altro può offrire pregevoli risultati a livello di suono e arrangiamento ma significa approfittare di solo una delle sue tante possibilità esecutive.
Usata nella maniera suggerita da Sam Bell nel video, questa chitarra lascia intravedere un potenziale ben più ampio. Nelle mani di un chitarrista moderno, dotato di una buona tecnica e di sana creatività, la chitarra a otto corde permetterà inedite esplorazioni tecniche e stilistiche.
Sam Bell racconta che lo spunto per questo tipo di riffing gli sia arrivato dall’ascolto dei Daft Punk, band prevalentemente di musica dance ed elettronica che costruisce interessanti arrangiamenti e incastri sincopati, appoggiando linee melodiche suonate al sintetizzatore su massicci groove di basso. Con lo stesso principio Sam ha sviluppato il riff che segue.
La parte è costruita su una scala blues di F#, con tutti i cromatismi derivanti dall’utilizzo delle blue note.
Il riff è tratto da “Gravity” band presente sul disco di debutto della band di Sam, i Mask Of Judas. Usata in questa maniera la chitarra a otto corde, si configura quasi come uno strumento auto sussistente capace di supportarsi nella parte bassa. Infatti, è indicativo da questo punto di vista, che la band più conosciuta per l’utilizzo di chitarra a otto corde, siano gli Animals As Leaders, terzetto formato esclusivamente da due chitarristi otto corde muniti e un batterista.