di whitefender80 [user #35845] - pubblicato il 14 giugno 2016 ore 15:30
Un software di amp modeling non può dare il massimo senza una pedaliera con cui gestire preset e pedali d'espressione. È possibile costruirne una a basso costo sfruttando il cervello di un comune joypad USB, e dei programmi permettono di trasformarla in un vero controller MIDI.
È da un po' di tempo ormai che sto piacevolmente smanettando con i vari programmi per chitarra come Guitar Rig e Amplitube, e ho sempre pensato di costruirmi una pedaliera (i controller MIDI costicchiano) per selezionare i miei suoni durante le registrazioni e per utilizzare il wah e pedale volume. Siccome Guitar Rig si può configurare anche solo con i tasti della tastiera, all'inizio volevo utilizzare la scheda di un tastierino numerico da collegare ai footswitch, ma poi ho trovato in rete persone che utilizzavano schede joystick e in più, grazie ai controlli analogici presenti in pad come quelli della Play Station, si poteva anche installare un pedale volume.
Ecco quindi che l'ho costruita ed è stata una bella soddisfazione. Ora voglio condividere con voi questo piccolo progetto.
Il costo è praticamente ridicolo. La spesa è data da legno, footswitch (io ne ho presi dieci da eBay a 25euro), due potenziometri, un joystick cinese da sette euro e cavi per il collegamento, per un totale inferiore a 50€.
La chiamo "MIDI fake" perché la pedaliera può essere riconosciuta anche come controller MIDI grazie a due programmi aggiuntivi: MidiYoke e FergoJoystick.
Vi posto un piccolo video dimostrativo e vi consiglio di visitare i due link di seguito per conoscere tutti i particolari della costruzione.