di gabriele bianco [user #16140] - pubblicato il 12 ottobre 2016 ore 07:00
A prima vista sempra un pad da allenamento un po' esagerato per batteristi E' invece uno strumento a percussione elettronico dotato di una superficie percussiva capace di rilevare una serie di parametri attraverso i quali generare il suono.
Oltre a rilevare i colpi sferrati dall'utilizzatore, rileva la pressione e la frizione. La combinazione di questi, viene poi interpretata e gestita da una tecnologia concepita da ATV Corporation denominata Adaptive Timbre Technology. Suo il compito di servire il suono nel modo più adeguato all'azione effettuata dal musicista. Si utilizza a mani nude, lasciando al percussionista libertà anche per quanto riguarda le tecniche utilizzate. La superficie percussiva, nonostante sia realizzata con un materiale altamente tecnologico (al momento non specificato), promette di essere molto simile (come feeling) a una pelle acustica. Tutto naturalmente a vantaggio della sua suonabilità.
Può essere utilizzato sia come un tamburo a cornice, assicurato a un'asta o sostenuto da una tracolla. In quest'ultimo caso, volendo eliminare il cavo USB e quello audio, è possibile munirsi di un battery pack USB e di un sistema di trasmissione audio wireless.
La libreria sonora prevede una selezione che comprende suoni sia acustici che elettronici accompagnati da una serie di effetti stereo integrati. A questi si aggiungono 80 slot nei quali salvare le sonorità definite dall'utente e salvabili nella memoria interna. La cornice di aFrame è realizzata in bambù.
Purtroppo al momento non si hanno ulteriori informazioni tecniche e non si conosce il prezzo. Sembra comunque uno strumento particolarmente interessante.