In casa Ernie Ball, per il catalogo 2017 Music Man guarda alla tradizione, celebra la propria storia e soffia una ventata di novità sui modelli più freschi degli ultimi anni. Da John Petrucci a Steve Lukather, gli endorser storici ricevono nuovi modelli, mentre nuove combinazioni di colore sono dedicate alla giovane St Vincent. I bassi sono protagonisti e, con i trent'anni dello StingRay 5, l'intera gamma riceve un restyling totale.
La Majesty testimonia il desiderio, da parte di Music Man, di sperimentare in direzioni mai battute prima, anche sotto la guida di artisti dotati di un sano spirito di innovazione. È stata disegnata con e per John Petrucci, e avvia adesso una nuova serie sotto di sé, battezzata Monarch.
L'aggiornamento vede un body in mogano africano al cui centro compare uno scudo in acero fiammato, che va a sostituire la finitura da fibra di carbonio della prima Majesty. Da satinata, la chitarra diventa tutta gloss, e sarà ora disponibile nelle colorazioni Black Knight, Imperial Blue, Majestic Purple e Royal Red, a sei e sette corde.
Più tradizionale nelle forme ma tutt'altro che banale nei contenuti, la John Petrucci JP15 viene revisionata per l'anno nuovo con la nuova finitura Translucent Teal Burst.
La chitarra, disponibile nelle versioni a sei e a sette corde, si basa su un body in mogano africano con top in acero quilt o flame. Il manico in acero trattato a caldo, tutt'uno con la tastiera, assicura alle note un attacco consistente e una buona resistenza della struttura ai cambi climatici, ideale per chi viaggia molto o ha a che fare con condizioni avverse. Sul top, due humbucker DiMarzio Illuminator si accompagnano a un pickup piezoelettrico nel ponte mobile Music Man JP e sono collegati a un preamplificatore interno con un massimo di 20dB di guadagno.
Anche l'estrosa St Vincent ottiene una revisione per la sua curiosa signature. Per lei ci sono quattro nuove finiture: Stealth Black con hardware nero e tastiera in ebano al posto del palissandro usato per l'intero manico nelle altre versioni, Tobacco Burst, Polaris White e Heritage Red con hardware dorato.
Tutte sfoggiano un battipenna tridimensionale che, insieme alle forme singolari del body, non mancherà di attirare l'attenzione del pubblico. .
La Ball Family Reserve dedicata a Steve Lukather per il 2017 arriva in un elegante formato in nero trasparente con burst lungo i bordi, battezzato Tumescent. Music Man produrrà solo 300 delle nuove Luke III, e assicura performance al top grazie a una progettazione a stretto contatto col chitarrista dei Toto.
Veri tributi ai primi disegni di Leo Fender per la firma Music Man, le Cutlass Guitar e Stingray Guitar tornano ora nei nuovi colori Charcoal Frost e Coral Red.
Il reparto bassi inizia proprio con uno sguardo al passato. Lo StingRay a cinque corde compie 30 anni nel 2017 e Music Man lo celebra con una rivisitazione esclusiva. Lo StingRay 5 30th Anniversary ha un body in frassino con finitura buttercream appena trasparente e un ricco battipenna tartarugato. Il manico in acero è trattato a caldo per una maggior resistenza e può essere abbinato sia a una tastiera in acero sia in palissandro. In entrambi i casi, binding e dot bianchi valorizzano l'insieme.
La circuitazione attiva, basata su un solo humbucker al ponte, è disegnata appositamente per il modello e promette un suono incisivo e articolato al tempo stesso.
È invece dedicato al primo StingRay a quattro corde, in circolazione dal 1976, l'Old Smoothie. Music Man , e gli regala ora i nuovi colori Mint Green e Butterscotch.
Riferimenti assoluti per decenni nel campo del basso elettrico attivo, lo StingRay 4 Bass e StingRay 5 Bass vengono riconfermati nel nuovo catalogo e si accompagnano con il grande ritorno della finitura Powder Blue. Si arricchiscono inoltre delle appariscenti finiture Firemist Gold e Firemist Purple.
Ideali per uno strumento che fa della modernità il suo cavallo di battaglia, le colorazioni Firemist Gold e Firemist Purple vengono imprestate anche al Bongo Bass.
Con le sue forme tondeggianti e bombate, uniche nel loro genere, il Bongo garantisce un accesso pratico fino agli ultimi dei 24 fret offerti ed è disponibile con un solo humbucker, con due humbucker o con un humbucker al ponte e un single coil al manico per una versatilità totale. Tutti i pickup sono al neodimio e forniscono il segnale a un potente preamplificatore alimentato a 18 volt.
Music Man ha fornito uno sguardo al catalogo 2017 con , ma bisognerà attendere ancora qualche mese per vedere i nuovi strumenti nei negozi. Il loro ingresso ufficiale sul mercato è previsto per la primavera dell'anno nuovo, e contiamo di vederli a stretto giro anche in Italia grazie alla . |