EMG Retro Active: preamp attivi per veri toni passivi
di redazione [user #116] - pubblicato il 09 dicembre 2016 ore 12:00
EMG dedica una serie di humbucker agli amanti dei suoni vintage che non vogliono avere a che fare con ronzii e perdite di segnale. I Retro Active Fat 55 e Super 77 riprendono la struttura dei pickup passivi e l'abbinano a dei preamplificatori esterni di nuova concezione.
Il set Fat 55 e il Super 77 sono i primi humbucker EMG a far parte della serie Retro Active. Ispirati ai magneti passivi della metà del secolo scorso, ne riprendono struttura, materiali ed estetica, ma vi uniscono le ultime tecnologie in fatto di circuitazione attiva per creare un punto d'incontro ideale tra sonorità vintage e affidabilità moderna.
I Retro Active si presentano come degli humbucker standard con poli a vista. Disponibili nelle finiture nero e zebra, puntano a replicare il suono di un pickup passivo di stampo vintage, ma con la definizione e la risposta dinamica garantite dalla progettazione attiva. Grazie a un preamplificatore dedicato, i pickup assicurano un'assenza di rumore pressoché totale e consentono di inviare il segnale anche attraverso cablaggi complessi o cavi più lunghi senza accusare alcuna perdita di frequenze acute.
Per EMG, i Retro Active segnano una sorta di ritorno alle origini: i loro pickup attivi sono nati proprio da un esperimento eseguito collegando un PAF a un preamplificatore esterno per eliminare i ronzii, e il concetto dei nuovi modelli non è molto dissimile. All'interno dei Fat 55 e dei Super 77 ci sono bobine tradizionali, con poli e materiali simili a quelli usati per i normali pickup passivi, ma aggiornati con 41 anni di esperienza nel campo dei circuiti attivi e della cancellazione del rumore.
Quelli mostrati nel video da Richie Faulkner sono i Fat 55. Si rifanno ai PAF e agli humbucker degli anni '50 e '60, con magneti in Alnico e un timbro organico, caldo e reattivo al tocco.
A Mike Keneally, invece, EMG ha affidato la breve anticipazione in video dei Super 77. Questi sono ispirati agli humbucker che hanno segnato il suono del rock negli anni '70. Hanno un output superiore e maggior propensione alla saturazione, pur risultando facili da pulire col roll-off del volume. Basati su magneti ceramici, promettono toni incisivi e del tutto caratteristici.
Come il resto della gamma EMG, i Retro Active si montano senza saldature e includono nella confezione tutto il necessario per l'assemblaggio, con cavi di connessione per il segnale, per l'alimentazione tramite batteria da 9 volt e potenziometri da 25k per toni e volumi. Maggiori informazioni e altri clip in cui ascoltarli all'opera sono qui per i Fat 55 e qui per i Super 77. In Italia, attendiamo il loro arrivo grazie alla distribuzione a cura di Gold Music.