Da qualche tempo a questa parte, DigiTech sta dimostrando di saperci davvero fare quando si tratta di modellare il segnale di una chitarra in direzioni inaspettate. Il pitch shift è ormai un territorio ampiamente battuto dall'azienda, perché allora non applicare le conoscenze in fatto di analisi e manipolazione delle armoniche che compongono il suono di uno strumento al fine di ricreare uno dei fenomeni più ricercati dai chitarristi, ma altrettanto complicato da padroneggiare? Detto fatto, al Namm 2017 DigiTech alza il sipario sul FreqOut, generatore di feedback in grado di tirare fuori le precise armoniche di ogni nota e sostenerle all'infinito proprio come accadrebbe sul palco con un amplificatore tirato come si deve e nelle giuste condizioni. La differenza sta nel fatto che il piccolo stompbox, con le sue manopole e levette, consente di regolare manualmente tutti gli aspetti relativi all'amato "fischio" fino ad averne pieno controllo come se si conoscesse a memoria l'acustica del proprio stage in ogni anfratto.
Il FreqOut, sottotitolato Natural Feedback Creator, non è il primo pedale a promettere feedback dinamici e credibili, ma è senza dubbio uno dei più interessanti per la quantità di parametri su cui poter agire e per il modo in cui il fenomeno viene ricreato. Lo stompbox non esaspera una distorsione per simulare un fischio, bensì analizza il segnale pulito della chitarra, ne frammenta le armoniche e le sfrutta per dare vita a un suono rispettoso dello strumento, armonizzato alla nota d'origine proprio come accadrebbe beccando quella giusta combinazione di volumi e posizione su un palco di grandi dimensioni. Così come uno strumento innesca il feedback anche in clean, con le giuste condizioni, il FreqOut non è un distorsore, e si limita a ricreare quel preciso fenomeno, lasciando agli altri stompbox il compito di colorare il suono.
Proprio come il vero feedback che si ha con una chitarra, l'effetto può anche non subentrare in automatico dopo ogni nota, ma si può scegliere di richiamarlo solo quando si desidera spostando lo switch "momentary" su On: in questo modo, il pulsante d'attivazione aziona il circuito solo mentre è tenuto giù, simulando il movimento fisico del chitarrista sul palco alla ricerca dello sweet spot in cui far ululare la chitarra.
Gli altri controlli offrono la gestione totale del fenomeno, a partire dalla velocità con cui il fischio si innesca e cresce di volume fino al volume stesso che si intende ottenere come picco massimo, mediante la doppia manopola concentrica di Range.
Lo switch rotativo Type, forse il punto più interessante del pannello, consente di selezionare la precisa armonica che si vuole far andare in risonanza.
Per effetti più folli, è possibile disattivare del tutto il segnale in ingresso e far suonare solo il feedback grazie al selettore Dry. Con una gestione oculata del pulsante d'attivazione, ciò consente di imitare alla perfezione ciò che accade dal vivo, oppure creare sonorità più estreme facendo risuonare solo il feedback senza far udire le note reali, quasi come uno swell.
, DigiTech ha caricato alcuni esempi in cui ascoltare il FreqOut all'opera. Il pedale promette ore di divertimento, e noi resteremo con gli occhi puntati in attesa del suo arrivo in Italia grazie alla . |