di Baden [user #39846] - pubblicato il 30 gennaio 2017 ore 00:39
Ho costruito una cassa 1X12 proprio come volevo e come mi serviva, sono molto soddisfatto, non dico che la cassa sia perfetta ma suona proprio bene, senza vibrazioni, e per il peso che sono riuscito ad ottenere è molto solida.
Veniamo ai dati principali, la cassa è leggerissima, 5,4 kg nella versione open back e 5,9 kg in assetto closed back e le dimensioni sono molto contenute: 51x40x25 cm.
Per costruire la mia cassa ho letto molto, forse troppo, e ho dovuto prendere drastiche decisioni, alcune delle quali faranno storcere il naso a non pochi Accordiani.
Il legno usato è il multistrato di pioppo. L’MDF non l’ho preso neanche in considerazione ed il tanto osannato multistrato di betulla l’ho scartato per il suo peso. Il multistrato di betulla pesa circa 650 kg/m3 contro i 450 kg/m3 del multistrato di pioppo, pertanto, considerato che volevo una cassa leggera la scelta è stata obbligata, inoltre ho rivestito internamente la cassa con gommapiuma rendendo meno importante la scelta dei legni. Per quanto riguarda lo spessore ho optato per i canonici 18 mm tranne che la baffle board e le tavole posteriori che sono da 15 mm.
Le misure sono molto contenute, ci ho pensato molto, ma ho visto che tanti cabinet Fender hanno misure simili, ed anche casse blasonate di produzione italiana hanno lo stesso litraggio della mia cassa.
La cassa è incollata ed anche avvitata. Dalle mie letture ho notato da parte di molti una presa di distanza filosofica dalle viti, ma non ho trovato spiegazioni dettagliate in proposito. Se le viti sono messe al punto giusto si noterà durante l’avvitamento che le parti con la colla si attirano tra loro serrandosi alla perfezione e dando una grande solidità all’insieme. Potevo usare anche gli inserti di legno ma dubito che avrei ottenuto un serraggio così buono come con le viti. Discorso a parte sono gli incastri a coda di rondine etc. etc.
Dopo varie prove ho notato che la cassa suonava meglio nella versione closed back e con un po’ di rivestimento di gommapiuma all’interno.
Ho deciso di non ricoprire esternamente la cassa con tolex o altri materiali ma di pitturarla. In questo modo uno può fare veramente come gli pare e dare libero sfogo alla fantasia, io forse ho esagerato, ma non si può dire che la cassa non sia intonata ad una Telecaster blonde.
Credo che si possa ulteriormente alleggerire la cassa scegliendo di utilizzare per tutta la costruzione il multistrato dello spessore di 15 mm, ma forse così siamo già al limite ed ulteriori riduzioni di spessore possono portare rimbombi o vibrazioni indesiderate. Comunque ho scritto queste righe sperando di intavolare qualche fruttuosa discussione che mi possa tornare utile per la mia prossima costruzione.
Ciao a tutti.