di andesca [user #13961] - pubblicato il 04 marzo 2017 ore 12:00
L'Amplug, l'amplificatore tascabile di casa Vox per suonare in cuffia a qualunque ora del giorno, è cresciuto e ha ora un suono più curato e versatile, con effetti integrati e un jack orientabile. Da portare sempre con sé col portachiavi, l'AC30 in miniatura dà soddisfazioni per una spesa ridicola.
Stavo cercando qualcosa per suonare in cuffia anche di sera. Nel provare dei piccoli transistor con uscita cuffia siamo passati dal Roland Cube all'Orange Crush per poi arrivare al Blackstar ID-Core (quest'ultimo è un portento per il prezzo a cui viene offerto).
Alla fine vedo anche dei piccoli aggeggini di plastica con la scritta a caratteri cubitali dorati VOX. Stiamo parlando dei Vox Amplug 2, e nel mio caso specifico, del modellino AC30.
Già un paio di negozianti me lo avevano proposto, ma senza successo. Stavolta però mi son detto "per 40€ possiamo anche provare".
Il piccoletto ha le dimensioni di un accendino o qualcosa più, case in plastica nera dall'aspetto economico, jack orientabile sull'asse orizzontale in quattro posizioni, LED verde on/off, tre controlli per Gain, Tone e Volume, uscita cuffie, input aux e due tastini. Con il primo, tramite tre click, avremo rispettivamente un bel chorus, echo e per finire ad un riverbero. Inoltre premendo assieme i due tastini, per ogni modulazione troveremo tre settaggi diversi preimpostati.
Sì, danno soddisfazione.
Il tutto va alimentato con due mini stilo. Al momento ancora non mi si sono scaricate ma il manuale riporta circa undici ore di utilizzo con effetti sempre presenti, mentre 17 ore senza effetti.
Rimane l'altro tastino che accende e spegne l'Amplug. Lo schiaccio leggermente per riporlo ed ecco che esce fuori la sorpresa: Il tremolo! Abbiamo due tipologie, uno più soft e uno più presente. Se pigi per qualche secondo in più l'apparecchio va in ON/OFF, altrimenti parte la simulazione tremolo.
La sezione Gain che dà accesso all'overdrive piace e devo dire che si comporta bene. Si passa tranquillamente da un crunch a un hi-gain. Insomma c'è saturazione per tutti i gusti.
Abbiamo anche un piccolo incavo per poterlo agganciare a mo' di portachiavi, sound on the road!
Il suono è veramente spettacolare, pulito, cristallino, definito e non rinchiuso come ci si potrebbe aspettare. Mi sembra quasi di suonare il mio amato AC4C1 blu. E con la mia bellissima Squier Telecaster Classic Vibe l'adorato twang riesce a uscire senza problemi.
Ahimè, in tutto questo ben di dio giapponese, c'è anche un rovescio della medaglia.
Riscontro un difetto a cui avrebbero dovuto fare molta più attenzione: sul pulito si sente costantemente del leggero, ma presente, rumore di fondo simile a un "uhm". Ho cambiato cavi, chitarra e cuffie ma niente. Anche sulle prove amatoriali di YouTube ho notato la stessa pecca.
Comunque nel complesso rimango molto soddisfatto dalla qualità e del pulito che ci regala il Voxettino.
Lo consiglio senza ombra di dubbio a tutti coloro che vogliono suonare senza arrecare disturbo a qualsiasi orario. E poi per le mogli/mariti più molesti abbiamo un vantaggio: riesce tranquillamente a nascondersi in tasca. "Sono andato al negozio ma non ho trovato nulla".
Un ultimo suggerimento: fate attenzione ai volumi. Non serve mettere a 10: rende anche tra 6 e 7, e i timpani non si cambiano.