, controparti chitarristiche dei più noti bassi Music Man nonché discendenti dirette di prototipi d'annata, ha fatto drizzare le orecchie a molti fan del marchio con un occhio rivolto alle sonorità più vintage. , e ora si apprestano a fare la loro comparsa nei negozi accompagnate da una collezione di video dimostrativi ufficiali. Con loro, anche la Silhouette, vero simbolo di casa nell'edizione aggiornata Silo3.
La Cutlass reinterpreta il più famoso dei classici californiani con un body in tiglio a cui è avvitato un manico in acero con tastiera a scelta tra acero e palissandro. È avvitato in cinque punti per una stabilità eccellente, offre 22 fret posati su un raggio di 12 pollici e misura 25,5 pollici di diapason.
La voce della Cutlass è affidata a tre single coil di progettazione Music Man. Nel più classico degli approcci, sono controllati da un selettore a cinque posizioni, mentre i potenziometri sono solo due per tono e volume master, per un utilizzo più immediato ed essenziale. Rispetto ai canoni del modello a cui si ispira, anche la posizione del jack d'uscita varia: dalla "ceneriera" sul top, va a spostarsi sul bordo in basso.
Non manca un ponte mobile, modello Vintage Tremolo a due viti la cui tenuta d'accordatura è garantita dalla scelta di montare meccaniche bloccanti sulla paletta. La configurazione è quella classica di casa Music Man, con quattro chiavini da un lato e due dall'altro, mentre le dimensioni sono maggiori rispetto agli standard per un aspetto più tendente al vintage.
La StingRay sceglie invece un body in mogano, e il manico in acero viene offerto solo con tastiera in palissandro.
Specifiche e misure restano immutate, mentre l'elettronica viene sostituita da due humbucker e selettore a tre posizioni. Di fabbrica, viene con corde 010, mentre la Cutlass con le 009.
La paletta torna di dimensioni normali per la Silo3, l'ultima versione della Silhouette Music Man adattata al mercato Sterling, dai prezzi di gran lunga più contenuti.
Il body è in jabon, un legno asiatico assimilabile per caratteristiche al tiglio. Il manico è in acero con tastiera in palissandro. Anche per la Silo3 è avvitato in cinque punti, con 22 fret su un radius da 12 pollici e una scala da 25,5 pollici.
Il ponte è ancora in stile vintage, ma con sellette moderne. È un affidabile modello Fulcrum Tremolo abbinato a meccaniche pressofuse, e i pickup arrivano nella configurazione HSS. Due single coil assicurano un suono dinamico e dettagliato al centro e al manico, mentre l'humbucker al ponte conferisce un output più deciso per maggior versatilità e affacciarsi comodamente in territori hard rock e heavy.
Tutte , le Sterling compaiono nei negozi mentre leggete queste righe, e noi non tarderemo a darvene un assaggio più completo al più presto. Nell'attesa, potete approfondire la conoscenza della nuova linea . |