di redazione [user #116] - pubblicato il 26 maggio 2017 ore 13:00
TC Electronic trasforma lo switch del suo nuovo riverbero in un pedale d'espressione in miniatura. Ecco il segreto della funzione Mash tenuta al varo dal nuovo Hall Of Fame 2, espanso e aggiornato con nuovi algoritmi e una versatilità illimitata.
Nei giorni scorsi, in giro per il web si è fatto un gran parlare di TC Electronic. Il laboratorio danese ha lasciato intendere in tutti i modi che qualcosa di grosso stava per arrivare. Una serie di teaser è stata seminata sulla pagina Facebook, con video che mostravano artisti internazionali entusiasti di un nuovo misterioso effetto, e i titoli facevano riferimento a un'innovativa funzione battezzata Mash.
Le community online sono curiose, e in breve tempo hanno messo insieme i pezzi del puzzle: ci è voluto poco perché qualcuno scorgesse una pagina su Amazon dedicata all'imminente Hall Of Fame 2, il successore del riverbero a pedale più famoso di casa TC. Sul suo chassis, apparentemente identico a quello del primo HOF, compariva in piccolo la dicitura Mash. Purtroppo, le indiscrezioni si sono fermate lì, fino a oggi.
TC Electronic alza finalmente il sipario sul nuovo Hall Of Fame 2, l'ultimo stompbox abilitato TonePrint con otto modalità di riverbero compreso un nuovo algoritmo Shimmer ricavato dalla tecnologia polifonica usata nell'octaver Sub 'N' Up, e tre slot per i TonePrint caricati o creati dall'utente.
Il pedale conserva la stessa estetica del predecessore, con due ingressi e due uscite per connessioni stereo, selettore per scegliere tra due diversi tempi di Pre-Delay, controlli di tono, durata delle code e volume delle stesse.
Il nuovo switch a pedale, cuore della funzione Mash, non lavora come un semplice on-off, ma è sensibile a più livelli di pressione, per agire sui parametri in un modo simile a un pedale d'espressione. È quindi possibile mandare in oscillazione uno shimmer o modificare la lunghezza di una coda in tempo reale, per esempio. senza staccare mai le mani dalla chitarra.
Il nuovo Hall Of Fame conserva la piena compatibilità con lo standard TonePrint. Attraverso l'editor, i riverberi possono essere personalizzati a piacimento e anche i parametri controllati dal Mash (uno o più per volta) possono essere decisi in fase di progettazione.
TC Electronic vanta una lunga esperienza nel campo dei riverberi, con processori da studio di indiscussa qualità, e la sua trasposizione in formato stompbox dei più potenti algoritmi di casa merita senz'altro un approfondimento. Sul sito a questo link è già possibile ascoltare numerosi clip audio che mettono bene in luce le caratteristiche principali del nuovo HOF. Non appena l'Hall Of Fame 2 con tecnologia Mash sarà sul mercato faremo il possibile per metterlo alla prova sul campo, e voi sarete i primi a saperlo.