di redazione [user #116] - pubblicato il 22 giugno 2017 ore 16:00
l'MGP-1A è un preamplificatore a tre canali interamente a valvole e senza processori digitali, che attraverso una serie di switch e impostazioni è in grado di replicare le caratteristiche degli amplificatori più famosi di sempre, dai classici vintage ai riferimenti dell'hi-gain.
Avere decine di amplificatori a portata di switch è una comodità indiscussa, ma non tutti sono disposti a rinunciare al suono puro della valvola per un processore digitale. A questi si rivolge Black Widow con l'MGP-1A, un preamplificatore interamente valvolare e analogico che si prefigge lo scopo di portare in studio e sul palco il suono degli amplificatori che hanno scritto la storia della musica contemporanea.
La tecnologia brevettata VEnuM è alla base del preamplificatore a rack partorito dal laboratorio di Saint Louis e ha il compito di creare delle simulazioni del tutto analogiche, frutto di modifiche estemporanee ai circuiti e ai valori impartiti a valvole e tonestack. Non ci sono microprocessori né conversioni digitali nell'MGP-1A, ma un'interfaccia tradizionale quanto versatile.
Il modeling-preamp Black Widow ha tre canali indicati come Clean, Crunch e Drive, indipendenti nel funzionamento e nelle regolazioni. Ognuno mette a disposizione tre simulazioni di amplificatori noti per un totale di nove preamplificatori a disposizione. La voce dei modelli può essere personalizzata grazie agli switch Bright, Deep e Mod, che dà accesso a una variante sulla base del preset selezionato.
Seguono sul pannello le manopole per il livello del pre, cioè il gain, il volume d'uscita e un'equalizzazione a tre bande. Gli switch EQ Shift e Alt EQ permettono rispettivamente di modificare la banda su cui agiscono i medi e accedere a un tonestack tutto diverso, per una combinazione di quattro tonestack differenti.
Grazie alle due uscite jack, il preamplificatore può essere collegato anche a processori o finali stereo e offre piena compatibilità col protocollo MIDI per programmazione in remoto.
In attività dal 2006, Black Widow ha sollevato il sipario sul suo MGP-1A per la prima volta al Namm del 2014 dopo sei anni di prototipi ed esperimenti. Tuttavia, è stato necessario attendere la fine del 2016 per vedere i primi pezzi definitivi, e ora il preamplificatore con simulazioni analogiche valvolari è pronto per il mercato, accompagnato da una serie di clip dimostrativi sul sito ufficiale a questo link.