Su uno di quegli immensi gruppi facebook a tema chitarra un utente Pinco Pallo lancia il sasso:
Cari amici sono un più-o-meno-principiante, cosa mi consigliate per ottenere il suono del chitarrista-strafigo-X?
Tipo 1: eh, se non hai 3000 euro per la chitarra-ultra-rara-A e altrettanti per l'ampli-holy-grail-B è meglio che lasci perdere!
Tipo 2: macchè, prendi questo ampli-X-economicissimo--degli-anni-90 e questa scarsissima-chitarra-Y-ma-che-sia-quella-vecchia e vedrai che ce la fai: IL SUONO E' NELLE MANI.
IO: Mah guarda, prima di tutto non ci hai detto da che strumentazione parti. In secondo luogo non hai indicato un budget. Quanto hai a disposizione?
Pinco Pallo: Ma no, guarda, io ho questa chitarra-economica-HSH-a-caso e questo piccolo-ampli-da-starter-pack. Ho a disposizione 200 euro.
IO: Guarda, se vuoi quel tipo di suono-della-madonna sei un po' fuori strada, ti conviene aspettare un po' e mettere da parte qualche soldo...
Pinco Pallo: Ma non lo voglio uguale uguale... Un pedalino-magico-da-20-euro-fatto-da-miocuggino pensavo che bastasse.
IO: guarda, con quel budget ci stai stretto... Magari però ti ci puoi avvicinare. Fai così, vendi la tua attuale strumentazione e arriva a 300, così prendi una chitarra-decente-x e un discreto-ampli-digitale-y che ti permettono di divertirti e avvicinarti a quel suono lì senza troppe pippe mentali.
Pinco Pallo: no, ma io mica son fesso, io non mi fido ad acquistare su internet: solo nuovo e in negozio. E poi il digitale? Ma non hanno il-vero-suono-analogggico. Voglio evitare.
Tipo 3: prendi un multieffetto e cambierai il mondo!
Tipo 4: macchè, i nuovi multieffetto rovinano il suono: prendi un multieffetto-vecchio-X che suona meglio e costa meno. Guardacaso lo-vendo-io!
IO: guarda, fossi in te non farei tanto lo schizzinoso con quei soldi che hai a disposizione. Comunque, magari se vuoi di più potresti valutare anche questo discreto-ampli-valvolare-usato: ci stai stretto col budget ma fai un bel salto di qualità.
Pinco Pallo: no guarda, io penso che sia meglio questo amplificatorino-scrauso-a-transistor-pari-pari-a-quello-che-ha-già, e poi magari un pedalino-miracoloso-da-20-euro. Per la chitarra credo di fare un cambio pickups per farla suonare come una chitarra-completamente-diversa.
IO: mah, guarda che così non fai un passo avanti e sprechi i pochi soldi che hai... Meglio valutare bene la situazione.
Disturbatore so-tutto-io: Ma non dar retta, prendi quell'amplificatorino-scrauso-a-transistor, ma mi raccomando, scegli la versione-vintage che ha il cabinet fatto di legno migliore di quelli attuali! TUTTA UN'ALTRA COSA! Per la chitarra prendi questa chitarraccia-di-marchio-noto che vanno benissimo, io ne ho una che suona come la No. 1!
IO: no ma guarda che... *spiegazioni-inascoltate-e-tempo-perso*
Pinco Pallo: eh si, solo chi conosce il mercato sa questi trucchetti. Ma meglio tolex nero o marrone? bastano 2W per suonare nello stadio? Ma sicuro che il suono è uguale-identico-spiccicato a quello dell'amplificatore-storico-della-madonna?
Disturbatore so-tutto-io: ma si, nella cameretta suonano tutti come amplificatore-storico-della-madonna. Anzi no, l'amplificatore-X-consigliato-da-aleck-che-il-disturbatore-non-ha-neanche-mai-provato è un po' troppo difetto-random-non-dimostrabile-o-risolvibile-con-una-semplice-eq.
IO: ma guarda che io parlo per esperienza... *altra-prdita-di-tempo*
Pinco Pallo: Grazie Disturbatore, alla fine ho preso una chitarra-demmerda-peggio-della-vecchia e quell'amplificatore-demmerda-ma-vuoi-mettere-che-è-vecchio-di-15-anni(!?). *Spiegazione a pene-di-levriero del perchè gli ottimi strumenti precendentemente proposti fossero vergognosamente inadatti/peggiori.* Ora pero ho problema-random-perfettamente-prevedibile-e/o-prevenibile. *Segue domanda a casaccio tipo quella che ha dato inizio allo sfacielo appena letto e conseguente nuovo sfacielo*
E fu così che aleck mollò tutte le pagine facebook "del settore" e si rese conto che Accordo anche con tutti i suoi difetti gode di un po' di "selezione naturale" in più tra gli utenti, il che lo spinge un gradino più in alto rispetto a ogni altra piattaforma del settore.
Ai nuovi arredati dico: non siate come Pinco Pallo, non fatevi infinocchiare che di finti so-tutto-io ce ne sono a palate e di leggende metropolitane e stereotipi infondati altrettanti... Purtroppo... |