di redazione [user #116] - pubblicato il 04 novembre 2017 ore 08:00
La Gibson Les Paul Axcess torna in un'edizione Custom con finiture fluo che guardano agli 80's. Manico sottile e pickup potenti ne fanno una macchina heavy.
I laboratori Gibson Custom strizzano l'occhio al mondo del glam rock e delle estetiche sgargianti con una collezione di cinque finiture neon in edizione limitata per la Les Paul Axcess, rinominata per l'occasione Modern Axcess.
Con un occhio verso la miglior tradizione delle super-Strat anni '80 anche la Les Paul diventa fluo, e per la fine del 2017 si tinge dei toni accesi e luminosi del blu, verde, rosa, arancione e giallo.
La Axcess è la risposta gibsoniana alle macchine da virtuosismi hard rock che, a partire dalla seconda metà degli anni '80, hanno inondato il mercato coltivando fino a oggi una ricca schiera di seguaci.
Il body in mogano non può rinunciare ai fori di alleggerimento per un pubblico che richiede strumenti pratici e comodi da portare in giro. Il contour sul retro tipico della Axcess è stato ridisegnato per l'occasione e accoglie con maggior ergonomia il petto del musicista, favorendo al contempo l'accesso agli ultimi fret grazie a un tacco completamente appiattito rispetto agli standard della Les Paul.
La voluta sul retro della paletta, battezzata Apex, è stata introdotta con la produzione 2017 per rinforzare un punto da sempre ritenuto strutturalmente delicato. Se l'estetica, dal punto di vista di chi suona, può apparire poco convenzionale, la scelta è particolarmente apprezzata in funzione degli stress a cui probabilmente si sottoporranno i manici con l'uso intensivo del Floyd Rose originale di cui la Modern Axcess è provvista. Per il ponte è stata scelta una finitura nera, come il resto dell'hardware e le plastiche dei pickup, rigorosamente a vista.
Dei canoni Les Paul restano i 22 tasti e il diapason da 24,75 pollici, ma il manico in mogano preferisce un profilo più sottile del solito. Lo Slim C è l'ideale per muoversi agevolmente attraverso la tastiera in richlite e produrre fraseggi articolati che i magneti ceramici restituiranno in maniera dettagliata e presente in qualunque mix: i pickup 496R e 498T sostengono l'impronta hi-gain dello strumento con un output deciso e definito. Se si richiede un tono più delicato, è anche possibile splittare le bobine di entrambi gli humbucker con i push-pull sui potenziometri dei toni.