Nintendo crea un pianoforte di cartone per la Switch
di redazione [user #116] - pubblicato il 22 gennaio 2018 ore 13:00
I nuovi accessori Nintendo Labo per la console Switch sono delle incredibili stampe in cartone da montare, e in catalogo c'è anche un pianoforte.
La passione per gli strumenti musicali tra i giovani starà anche vivendo un periodo non tra i più felici, ma il mercato dei videogame musicali è più attivo che mai. Nintendo unisce ora gioco e didattica in un modo che solo un colosso dell'intrattenimento può osare: nasce Labo, controller e accessori per Nintendo Switch fatti di fogli di cartone da assemblare, e in lista c'è anche un pianoforte funzionante al 100%.
Quanto si nota dalle poche immagini dello spot farebbe pensare a un gioco per i più piccoli che guida il giocatore attraverso i tasti del pianoforte con una grafica cartonesca, simile a quella di un gioco musicale generico, ma con la differenza che ogni tasto su schermo corrisponde realmente a una singola nota di un pianoforte, mostrando così anche un notevole risvolto didattico.
La comunicazione tra i tasti e il gioco avviene dal retro dello schermo dello Switch montato in cima alla struttura. I joypad ai lati sono invece collegati a delle manopole, anch'esse da assemblare in cartone, che consentono di modificare il suono del pianoforte in maniera simile ai controlli di un synth.
Nintendo dimostra ancora una volta di saper guardare al mondo dei videogame da un punto di vista fresco e diverso, conciliando i "giochi di una volta" con semplicità, ingegno e un'attenzione alla crescita dei suoi videogiocatori ben oltre lo schermo di una console tradizionale.