VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
iRig Stomp I/O: da IK il controller mobile definitivo
iRig Stomp I/O: da IK il controller mobile definitivo
di [user #116] - pubblicato il

Una pedalboard studiata per l'integrazione con AmpliTube porta in studio e sul palco un controller completo e un'interfaccia audio di alta qualità.
Il Namm 2018 di IK Multimedia si rivolge agli appassionati di simulazioni digitali e app per smartphone e tablet che non vogliono rinunciare alla praticità di un controller progettato per il palco.
L'iRig Stomp I/O è una pedalboard completa che fa anche da interfaccia audio per PC, Mac e dispositivi iOS.



Sul pannello, quattro switch con LED individuali consentono di navigare tra i preset o attivare gli effetti. Un pedale d'espressione comanda i parametri preferiti dall'utente. Sul retro, due prese per switch aggiuntivi ne espandono ulteriormente le possibilità di controllo.

Un ingresso combo Mic Instrument con alimentazione Phantom ne fa un oggetto pensato per i chitarristi elettrici, ma utile anche al resto della band, dai chitarristi acustici ai cantanti.
Uscite stereo bilanciate e uscita cuffie consentono di sfruttare al meglio il controller sul palco quanto in studio, e il dock per iPad integrato ricarica il tablet mentre si suona, per non restare mai senza batterie.

L'iRig Stomp I/O è disegnato per essere utilizzato come controller per la app AmpliTube, e integra un'interfaccia audio da 96kHz per 24bit al fine di garantire sempre una resa cristallina e fedele.
controller ik multimedia irig stomp i/o namm show 2018
Link utili
Sito IK Multimedia
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

di FakkWylde [user #46330]
commento del 25/01/2018 ore 16:08:38
Spero la qualità sia cambiata (e molto) da quando lo usavo su iPad con la prima interfaccia o il primo stomp. Entrambi entravano direttamente nell'uscita cuffie. Continui fruscii e programma al limite dell'utilizzabile. Poi ogni minima cosa era con acquisti in-app.
Se non altro sia questa che l'altra interfaccia PRO sembra abbiano dei pacchetti incorporati.
Rispondi
di satch76 [user #19713]
commento del 25/01/2018 ore 16:08:39
Se fosse uscito un paio di anni fa, l'avrei acquistato ad occhi chiusi!

Tutto bello, ma a mio avviso 4 switch sono pochi per un uso live efficace.
Rispondi
di danspado [user #47451]
commento del 25/01/2018 ore 16:22:12
Perchè dovrei optare per questa soluzione che costerà sembra 300€ piuttosto che ad esempio su una Mooer GE200? L'unico motivo che mi viene in mente è che essendo basato su Amplitube e iPad/iPhone una buona parte dell'hardware già te lo trovi in casa (sempre che non usi Android) e il software può cambiare radicalmente nel tempo aggiungendo nuove funzioni che su una pedaliera standard non puoi fare. Boh, rimango con i miei dubbi in attesa delle prime prove pratiche.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 25/01/2018 ore 17:11:06
Condivido i tuoi dubbi e ne aggiungo uno, ma da ignorante informatico potrei sbagliare. Hai ragione sulla possibilità che il software migliori le cose in progresso di tempo, però c'è anche il rovescio della medaglia: sappiamo che dopo qualche anno i sistemi operativi vengono sostituiti da nuove versioni, per cui se ti capita un inconveniente ed il sistema non è più supportato, hai perso anche Irig, penso. Inoltre arriva il momento in cui l'hardware non supporterà più gli aggiornamenti, quindi (di nuovo) mandi a mare tutto.
Ciao
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 25/01/2018 ore 17:07:31
Sulla qualità di questo non so, ma io avevo approcciato si ala prima che la seconda generazione di Irig con Ipad ed ho trovato un certo miglioramento nella seconda. Il guaio è il costo, come scrive danspado: 300 euro di interfaccia son il costo di una buona pedaliera finita, qui ci devi aggiungere il software e gli upgrade, ricordo prezzi non esagerati, ma proprio lì stava la fregatura: 12 euro per un pacchetto era interessante col miraggio di provare, che so, i più noti ampli Fender. Inoltre c'è un altro problema legato all'Ipad: essendo una macchina con memoria limitata, a me capitò che tenendo Irig e le cose di lavoro, non mi restava molto altro spazio. Ovviamente parlo di qualche tempo fa, ma la memoria prima o poi finisce.
Ciao
Rispondi
di danspado [user #47451]
commento del 25/01/2018 ore 17:16:24
In parte il problema dell'hardware che invecchia si risolve da se in quanto chi usa iPad mediamente ogni 2-3 anni lo cambia, una pedaliera invece rimane con l'hardware originale per sempre.
Probabilmente se questo adattatore costasse sui 150€ sarebbe più appetibile, senza dimenticare che alla fine alla stessa cifra ci prendi uno Zoom G3xn che non sarà un AX8 ma rimane sempre una pedaliera molto valida.
Tante opzioni disponibili, e saranno sempre di più in pochi anni, la qualità del digitale sale vertiginosamente e per me molti cominciano a non guardare più a ampli valvolari di piccola taglia, i 5W in giro spariranno presto, forse.......
Rispondi
di tormaks [user #26740]
commento del 25/01/2018 ore 20:56:39
io continuo a notare differenze dinamiche sul digitale di medio costo.
per una emulazione "credibile al tatto" sotto il livello di un eleven rack o equivalenti è ancora evidente la differenza.
quindi il digitale che si avvicina veramente all'analogico necessita ancora di svariate centinaia di euro.
non credo spariranno presto le minitestate da 5w. e pedalini vari
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 26/01/2018 ore 07:14:13
costa troppo
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 26/01/2018 ore 09:59:49
scusa ti avevo inviato una risposta non pertinente al post
Rispondi
di sand1975 [user #46451]
commento del 26/01/2018 ore 07:40:06
A me interesserebbe solo la parte di controller. Uso da anni l’eccellente s-gear di shuffham amp che ha l’enorme pro di puntare su 5 ampli eccellenti, e punto. Ho già la mia buona interfaccia audio.
Mi servirebbe solo una pedaliera usb possibilmente in metallo che comandi via midi il software a cui assegnare il cambio canali è un pedale ‘volume’ a cui assegnare altri parametri.
Esiste?
Altrimenti mi adatterò con pedaliera midi e interfaccia usb-midi
Rispondi
di LucaFiorano [user #18818]
commento del 26/01/2018 ore 13:38:57
Esiste la Icon GBoard.
La uso con SGear senza problemi..
Altrimenti la McMillen ma costa un pozzo.
Rispondi
di sand1975 [user #46451]
commento del 26/01/2018 ore 13:50:2
Bellissima la icon, anche bianca! Ma non è che ha anche un ingresso per pedale espressione (analogico) che poi converte in segnale midi? Dice che è compatibile con altri accessori della serie i ma non si capisce quali sono. Magari un espressionista pedal usb?
75 euro nuova! Ottimo, grazie
Rispondi
Loggati per commentare

di satch76 [user #19713]
commento del 26/01/2018 ore 10:13:48
Per quanto riguarda il prezzo non sono molto d'accordo con i commenti: 300 euro non sono pochi, ok, ma se si vuole trovare una soluzione simile prendendo pezzi "singoli", tra interfaccia audio, pedaliera midi, DI (se l'interfaccia non ha uscite bilanciate) e pedale d'espressione di livello decente si arriva tranquillamente oltre.

La forza di un sistema basato su iPad è sicuramente la flessibilità: qui si parla di Amplitube, ma ricordate che esistono anche Bias e Bias FX (per me al top), JamUp, Tonestack a altri. Inoltre l'interfaccia touch di un tablet non ha eguali in quanto a praticità (HeadRush docet).

La qualità sonora non è ancora comparabile con sistemi top, ma a mio avviso si sta avvicinando.

Parlo per esperienza diretta, perché ho usato per oltre 3 anni solo un iPad Air con Bias e Bias FX, con decine di prove e un po' di live con 3 gruppi diversi alle spalle: ora sono passato ad una Helix LT, ma mi tengo stretta la soluzione iPad come backup.
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 26/01/2018 ore 10:48:18
300 euro (ma il sito IK parla di 300 iva esclusa) solo se hai già l'ipad. E tra l'altro mi verrebbe da dire che l'iPad dovrebbe essere ad uso esclusivo chitarristico, quindi non può essere quello che usa anche tuo figlio. Ma sta bene
Ma a 300 euro le soluzioni non mancano di certo.
Io l'esperienza diretta non c'è l'ho, quindi mi limito a sensazioni.
"mobile definitivo" perché? Le dimensioni mi sembrano in linea con gli altri multieffetti presenti sul mercato, anzi, c'è da aggiungere la delicatezza del iPad stesso, che va trattato di conseguenza
Come backup un caro vecchio g3 può ancora dire la sua, imho.
Cmq, alla metà del prezzo potrei pure farci un pensiero (per vari motivi ho in giro per casa 3 ipad..), altrimenti mi attira di più, chessò, il cerberus di nux
Rispondi
di satch76 [user #19713]
commento del 26/01/2018 ore 12:21:40
Non l'ho specificato, ma è chiaro: la soluzione è interessante se hai già un iPad.

Non è necessario averne uno dedicato, né tantomeno uno troppo recente: un iPad Air va già più che bene.

Come ho già detto, la vera forza di questo sistema è la flessibilità, che altre soluzioni come il g3 o il cerberus non hanno: con pochi euro puoi di fatto avere un altro sistema di emulazione con suoni totalmente diversi.
Rispondi
di Bizkit [user #3087]
commento del 27/01/2018 ore 17:10:21
Mi chiedo se funzioni anche con Bias FX, oltre che con Amplitube...
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
IK Multimedia iRig ora è USB con software in bundle
Pianoforti, ambienti o producer tool? La misteriosa novità IK Multimedia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964