di redazione [user #116] - pubblicato il 16 marzo 2018 ore 13:00
Jimbo, la Fender Telecaster "Nocaster" del 1951 che ha accompagnato Stevie Ray Vaughan agli esordi andrà ora all'asta. L'ultima volta rimase invenduta.
Se vedere all'asta una Telecaster del 1951 non fosse abbastanza a smuovere cifre importanti, la Jimbo mette sul piatto della bilancia un retaggio davvero niente male. Prima di Lenny, prima della Number One, c'era lei: la prima chitarra elettrica "seria" mai appartenuta a Stevie Ray Vaughan. Ora la "Nocaster" su cui l'idolo del blues texano ha mosso i primi passi va all'asta e si prospettano cifre record.
La Jimbo è riemersa dall'oblio circa dieci anni fa, quando Loni Specter (organizzatore del Los Angeles Amp Show) la vide presso una sala d'incisione e la riconobbe. Sottoposta a Jimmie Vaughan, egli confermò che si trattava esattamente della chitarra che aveva regalato a suo fratello nel lontano 1966.
Pare che Stevie avesse l'abitudine di prendere in prestito senza permesso le chitarre di Jimmie. Così il fratello maggiore pensò di risolvere la questione una volta per tutte regalandogli una chitarra tutta sua. La Nocaster in finitura natural del 1951 (anche se alcune fonti vogliono fosse una Telecaster del '52 a cui era stato rimosso il decal) fu a tutti gli effetti la prima chitarra professionale appartenuta a SRV, prima che il suo sound venisse legato per sempre alla Stratocaster.
Secondo i racconti è stato lo stesso Jimmie a incidere sul retro della chitarra il nome "Jimbo" prima di farne dono a Stevie. È stata proprio quella scritta a rendere riconoscibile lo strumento anni dopo.
La chitarra riporta il codice seriale 0964, la finitura del body è stata rimossa da Stevie e, negli anni, la tastiera è leggermente appiattita e refrettata. Nei primi anni '70, la chitarra fu alla fine scambiata per una Epiphone Riviera del 1963, per poi sparire dai radar.
Dalla sua ricomparsa, la Jimbo è stata esposta più volte in pubblico. Il Grammy Museum di Los Angeles l'ha ospitata dal 2010 al 2014 per poi trasferirla al museo di Minneapolis.
Dopo una recente asta in cui è risultata invenduta, ora la Jimbo torna sotto i riflettori presso Heritage Auction Galleries con un'offerta di partenza di 200mila dollari e una stima di 400mila dollari. Con la chitarra sono inclusi anche due CD contenenti registrazioni di concerti di SRV con la Jimbo all'inizio della sua carriera, mai pubblicati. La scaletta comprende cover come "Whole Lotta Love", "25 or 26 to 4" e "The Star Spangled Banner" ed è la prima testimonianza mai registrata di un'esibizione live di SRV.
Il lotto sarà battuto il 18 aprile 2018 ed è possibile approfondire i cenni storici, vedere altre fotografie e godersi animazioni a 360 gradi sul sito della casa d'aste a questo link.