Ciao a tutti!
Sono un po' ridondante, nel senso che nei mesi scorsi ho scritto diversi post su "people" per chiedere consigli su chitarre con single coil. Le idee le avevo un po' confuse, ma ormai sento che i tempi sono quasi maturi per comprarmi una seconda chitarra dal carattere opposto alla mia Les Paul con Zakk Wylde set.
Con la LP ci suono tutto quello che spazia dal rock anni 70 all'alternative metal moderno. Vorrei una seconda chitarra dal carattere vintage, adatta a blues, pop-rock, classic-rock, contry-rock, ecc... insomma tutto quello che è rock "leggero". Pur non amando disco, soul e funky, vorrei comunque tenermi aperta (facciamo socchiusa va...) anche questa porta. Per cui direi di evitare corpi in mogano e humbucker, per più squillanti single coil e magari tastiera in acero.
Cosa importante, il budget: 400 €. Credo sufficienti per una chitarra dignitosa, visto che non sono un professionista.
Qua viene il difficile. Le strade sono 3: 1) stratocaster, 2) telecaster, 3) altro.
1) La stratocaster è la chitarra versatile per eccellenza, perfetta per blues, funky, ma ci puoi suonare tutto quello che non è hi-gain. E poi l'accoppiata Les Paul - Stratocaster è un classico per suonare qualunque genere. Sarebbe la scelta forse più ovvia. Strumento prescelto: Fender Squier Deluxe Strat, colore daphne blue (avrei voluto il mitico surf green, ma bisogna andare sulle messicane che sono fuori budget... questo è abbastanza simile)
Forse una superstrat HSS sarebbe ancora più versatile, ma sul famoso sito tedesco non si trovano HSS con tastiera in acero.
2) La telecaster rispetto alla strato, è un pochino meno versatile, ma la trovo una chitarra con una personalità più forte e probabilmente più "rock". Più pesante, più sustain, più attacco. Insomma è una chitarra più grintosa. Strumento prescelto: Fender SQ Classic Vibe Tele 50's. Già mi ci vedo a suonare Rolling Stones e Springsteen.
3) Altro. Avrei individuato l'Ibanez Talman TM303M-TFB, il giusto mix tra stratocaster e telecaster, visto la configurazione e i controlli dei pickup. Rispetto alle due Squier è meno iconica, ma esteticamente mi piace di più. Non ha la scritta "Squier" sulla paletta, sinonimo un pochino di chitarra scadente (ho avuto una pessima esperienza con una Squier stratocaster affinity... pickup imbarazzanti, saldature farlocche, potenziometri plasticosi, meccaniche scadenti...), ma la scritta "Ibanez" che già da sola mi da l'idea di qualità maggiore.
Consigli? |