I cani che giocano a poker diventano una chitarra Martin
di redazione [user #116] - pubblicato il 20 giugno 2018 ore 08:00
Martin dedica un vivace tributo a un'icona dell'arte americana del 20esimo secolo. I cani giocatori di A Friend in Need diventano protagonisti della D-16EPD.
La D-16EPD è una dreadnought con 14 tasti fuori dal corpo dal taglio classico e dai legni esclusivi che intende celebrare uno degli olii più iconici dello scorso secolo.
L'edizione limitata proposta da Martin per il 2018 non è uno strumento sobrio, ma dal sicuro impatto scenico grazie a una rappresentazione integrale di A Friend in Need, celebre tela dipinta nel 1903 dall'artista statunitense Cassius Marcellus Coolidge e parte di una collezione di 16 quadri ritraenti cani che giocano a carte. Nei decenni a seguire, l'immagine è diventata parte della cultura pop ed è stata citata in molteplici contesti in modo più o meno giocoso. Ora diventa protagonista di una Martin sopra le righe, con una stampa applica per tutta la superficie della tavola armonica in abete sitka.
Le curve morbide della cassa armonica in sicomoro e la catenatura a X rimarcano la natura tradizionale dello strumento, che intende miscelare sound classico e suonabilità moderna con l'adozione di un manico con profilo low oval modificato.
Pronta per il palco, la D-16EPD monta un'elettronica Fishman Matrix VT Enhance NT2 per riprendere il suono dello strumento in maniera tridimensionale e naturale, senza interferire con le vibrazioni grazie a dei controlli discreti, montati a ridosso della buca.