Ciao a tutti accordiani, torno a scrivere in seguito ad un alleggerimento del mio rig. Visto che comunque difficilmente riuscirò un giorno a suonare a S.Siro, ho deciso di ridurre all'osso i pesi da portare nei vari pub / feste di paese nelle quali mi capita di suonare. Prima di tutto ho acquistato l'ottima Mooer GE200, poca spesa tanta resa (con qualche compromesso, ma assolutamente gestibile), forse prenderò un exp aggiuntivo ma non ne sono ancora sicuro. Il mio dubbio arriva a fine catena, le opzioni che ho pensato sono due:
1 - Chitarra - GE200 - power amp a pedale (baby bomb o magnum44) - cassa 1x12 ( o 2x12? )
2 - Chitarra - GE200 - DI ( serve? ) - Monitor per sentirmi ONSTAGE - Mixer
3 - Chitarra - GE200 - In-ear Monitor - Mixer
Ho provato in sala ad entrare direttamente nel Mixer, ma mi manca l'aria della cassa dietro, con un monitor sarebbe possibile rimediare (anche se sarebbe posizionato davanti)? Inoltre, monitor attivo o passivo? La soluzione 1 è forse quella meno "rivoluzionaria" (passatemi il termine perché non me ne viene in mente un altro) ma che potrebbe essere la più famigliare, magari con una cassa con coni al neodimio per limitare ancora di più il peso?
Il problema è che di PA non ci capisco nulla e quindi non ho idea di cosa cercare in un monitor, per la cassa invece dovrei provare i coni al neodimio perché ho letto pareri molto contrastanti. Sull'ultima un mio amico sostiene di trovarsi bene, ma mi lascia un po' perplesso come scelta, ma non la escludo a priori.
Come sempre l'obiettivo è di cercare il suono e una resa il migliore possibile, in funzione del peso e dell'attrezzatura utilizzata. Grazie a chiunque troverà la voglia di aiutarmi! Buona musica a tutti!
|