di redazione [user #116] - pubblicato il 04 luglio 2019 ore 11:00
Classiche pure e shape in prestito dalle steel-string, accordatori incastonati nella paletta e materiali innovativi per l'ambiente: ecco le nylon-string Lag.
L’universo acustico Lag in versione nylon-string racchiude disegni tradizionali e ibridi nati dalla fusione tra la scuola classica e le più moderne derive folk, il tutto impreziosito da materiali ecologici e al passo coi tempi.
La grafite nera scelta per capotasti e ponticelli su tutti i modelli garantisce scorrevolezza, tenuta d’accordatura e una trasmissione delle vibrazioni potente su tutta la gamma di frequenze. La ricerca e sviluppo Lag si dimostra anche sensibile all’ambiente con l’adozione del brownwood, derivato del legno di pino trattato in laboratorio in modo da abbassare il livello di umidità interno e incrementare densità e stabilità, portando a un risultato paragonabile al timbro del palissandro e all’estetica dell’ebano. Le chitarre Lag lo adottano per ponte e tastiera, mentre variano le scelte riguardanti manici e casse per dare vita a un catalogo variegato e adatto a tutti i gusti.
La serie Occitania raggruppa le nylon-string di stampo più tradizionale, a cominciare dalla serie 70. Il modello, entry level per il catalogo Lag, sceglie una tavola armonica in abete Englemann massello su fasce e fondo in sapele africano. Il manico in Okoume completa uno strumento disponibile nelle misure 3/4 e 4/4, proposto anche in edizione HIT con accordatore fissato nel retro della paletta.
La finitura satinata consente ai legni di vibrare con maggior libertà e dona al tutto un look pulito ed essenziale.
Sempre satinata, ma disponibile anche con cutaway e sistema di preamplificazione Fishman Clasica II, la 170 opta per una tavola armonica in cedro rosso massello su cassa in Cognac Brown Khaya, legno anche noto come mogano africano.
Il top diventa in abete Englemann e la gassa in Honey Khaya per il modello 88, sul quale la finitura si fa gloss in abbinamento a un manico in Khaya per un timbro più improntato sulle frequenze medie e particolarmente indicato per arpeggi e per le polifonie del fingerstyle. Pronta per il palco, è disponibile anche con spalla mancante ed elettronica Stage-Lag.
Al vertice del catalogo, la 118 adotta una tavola armonica in cedro rosso su una cassa in Dark Brown Khaya arricchita da un binding in sapele e acero. Nella versione con cutaway, si arricchisce di un sistema di preamplificazione Astro-Lag.
Le caratteristiche palette a bassorilievo e le elaborate rosette ovali intarsiate che hanno fatto la fortuna del catalogo steel-string di casa Lag si declinano anche in versione nylon con una progettazione ibrida dedicata ai chitarristi in cerca del timbro dolce ed espressivo della chitarra spagnola mista con la suonabilità e il carattere della scuola western. Le Tramontane, nella forma di auditorium, ricevono controparti con corde in nylon per le serie 70, 170 e 270.
La 70 si basa su un top in abete canadese massello e sceglie fasce e fondo in sapele. La finitura è a poro aperto per massimizzare la resa acustica dell’insieme.
La 170 adotta del cedro rosso AA per il top su fasce e fondo in Cognac Brown Khaya. La spalla mancante e la cassa più sottile promettono una suonabilità migliorata senza rinunciare a proiezione e calore, mentre l’elettronica Fishman Clasica II consente di trasportare lo strumento anche sul palco col minimo sforzo.
La Tramontane 270 in versione nylon-string accoppia una tavola in abete Englemann massello di grado AA con una cassa in Snakewood messicano. La finitura resta satinata a poro aperto e l’elettronica diventa un modello Fishman INK3.
Sul sito Lag è possibile vedere la collezione di chitarre classiche Occitania a questo link, mentre a questo indirizzo è possibile trovare le Tramontane. Tutti i modelli sono disponibili in Italia con la distribuzione di Mogar Music.