Conosciamo meglio Kris Barras in questa intervista esclusiva nella quale ci siamo concentrati sulla sua passione per le arti marziali: per dieci anni, infatti, è stato un lottatore professionista, attività che lo ha visto competere e allenarsi tra Las Vegas, Tailandia e Singapore!
“La gente pensava che fossi pazzo a combattere, a salire sul ring, rischiando danni alle mani. La verità è che mi piaceva molto farlo. Inoltre, ho scoperto che il mondo dei combattimenti mi offriva più opportunità rispetto all'industria musicale. Ho dovuto combattere di fronte a 8000 persone in Asia.... È stato un’emozione, anche se, sinceramente, avrei preferito suonare di fronte a un pubblico del genere, piuttosto che farmi prendere a pugni in faccia!
Ma in questa intervista, ci siamo fatti raccontare anche i suoi inizi e la sfortunata parentesi di venditore di chitarre!
Le arti marziali, come dice il nome, sono un'arte come la musica. Qualche parallelismo tra le due discipline?
Credo che entrambi abbiano bisogno di molta dedizione perché si possa avere successo. Imparare un'arte marziale e imparare a suonare uno strumento richiede perseveranza e molto tempo per ricavarne qualcosa di buono.
In che modo la musica ha influenzato la tua vita da lottatore e viceversa?
La musica è stata una parte importante della mia vita fin dalla più tenera età. Anche mentre combattevo continuavo a suonare in cover band nei fine settimana. Non ho mai smesso di suonare completamente. Anche le Arti Marziali le ho iniziate in tenera età, quindi le due discipline sono sempre state presenti nella mia vita ed esistevano l'una accanto all'altra.
Hai iniziato a fare musica da giovanissimo, suonavi in una cover band nei locali di Torquay , oggi sei uno dei chitarristi più apprezzati e vanti collaborazioni con artisti internazional, come quella al fianco di Billy Gibbons nei Supersonic Blues Machine. Che effetto fa?
Si, è stato qualcosa di strepitoso! Mi piace suonare la mia chitarra e suonare dal vivo. Riuscire a suonare in tutto il mondo e vedere che a tantissime persone piace quello che faccio è davvero emozionante. Suonare con musicisti come Billy Gibbons è stato fantastico. Quel tipo è una leggenda e una vera fonte d'ispirazione.
Dopo la grande passione infantile e adolescenziale per la musica hai coltivato, per un decennio, quella delle arti marziali e ora hai ripreso a fare musica. Ci racconti questa evoluzione da musicista a lottatore e ancora musicista?
Beh, ero ancora un musicista mentre combattevo. Il fatto è che non stavo scrivendo musica originale o personale. Una volta che ho smesso di combattere, ho sentito come se avessi bisogno di concentrare le mie energie su qualcos'altro, ed è stato allora che ho ricominciato a scrivere canzoni e ho fondato la Kris Barras Band. Doveva essere solo per divertirmi un po'!
Nella tua vita sei stato proprietario di un negozio di chitarre, cosa pensi del mercato di oggi?
Si, ma e' stato molto tempo fa. Ho avuto un negozio dal 2004 alla fine del 2007. E' stato un periodo difficile perché le vendite online hanno iniziato a prendere piede e molti negozi di musica che non sono entrati velocemente nel mercato online hanno passato momenti davvero difficili. È stata una grande esperienza di apprendimento, ma non qualcosa che rifarei!
|