di redazione [user #116] - pubblicato il 17 febbraio 2020 ore 11:00
La rinnovata gamma NX di Yamaha raccoglie nylon-string tradizionali e pensate per chi proviene da strumenti moderni, con tutta la versatilità del sistema Atmosfeel.
Il reparto acustico Yamaha Guitars è in continuo fermento e, per il 2020, presta particolare attenzione agli appassionati di chitarre in nylon con un debole per gli stili più moderni. La serie NX si espande con una gamma di modelli tutti dotati di top in legno massello. La collezione si suddivide in due branche, una dal taglio tradizionale, con manici dalla larghezza standard e tutta la profondità necessaria per fornire tono e volume alla cassa armonica, un’altra dalle casse meno spesse e dai manici più piccoli, offrendo un’opzione pratica ed efficace anche ai chitarristi classici occasionali, che non vogliono compromettere il proprio stile maturato su chitarre elettriche o steel-string.
Al vertice della gamma, i modelli NX3 e NX5 spiccano per la presenza di fasce e fondo in noce massello, al cui interno si cela un’elettronica Atmosfeel per fornire anche sul palco un timbro naturale e organico, senza le complicazioni di una microfonazione tradizionale.
L’Atmosfeel consiste in un sistema a tre vie con piezo sotto il ponte, un sensore a contatto nella tavola e un microfono posizionato sulla spalla superiore.
I segnali captati da piezo e sensore sono già miscelati di fabbrica in uscita, mentre all’utente è lasciata la possibilità di dosare la presenza del microfono nel mix attraverso un potenziometro posizionato sulla spalla, accanto alle regolazioni del tono e del volume master.