Update di sicurezza per Relay G10: rischio surriscaldamento
di redazione [user #116] - pubblicato il 25 marzo 2020 ore 10:30
Yamaha pubblica un aggiornamento correttivo per i dispositivi wireless G10: un problema software rischiava il surriscaldamento delle batterie.
L’aggiornamento si applica ed è necessario per tutti i dispositivi Yamaha Relay G10 acquistati prima di febbraio 2020. I modelli interessati sono: G10, G10S e G10T.
È stata segnalata l’eventualità di surriscaldamento per la batteria al litio integrata nei dispositivi, con conseguenti rischi per la sicurezza.
Yamaha ha pubblicato un aggiornamento mirato a limitare il rischio e ha presentato un programma di sostituzione per i cavi difettosi.
L’azienda sta ritirando dal mercato il cavo caricabatterie G10T USB in quanto è risultato applicare eccessiva corrente e provocare il fenomeno di surriscaldamento senza possibilità di riparazione.
Sebbene finora siano stati segnalati solo quattro casi in tutto il mondo, Yamaha corre ai ripari e invita gli utenti a smettere di usare i dispositivi G10 fino a quando non avranno preso i seguenti provvedimenti.
Aggiornamento Firmware
Per ricevere l’aggiornamento gratuito occorre iscriversi alla pagina dedicata sul sito Yamaha e seguire le istruzioni.
Il nuovo firmware riduce la carica trattenuta dalla batteria, limitando i rischi di surriscaldamento.
Sostituzione cavo
Con la registrazione, è possibile richiedere la sostituzione del cavo di ricarica USB. Per farlo, bisogna visitare questa pagina e seguire le istruzioni.