di redazione [user #116] - pubblicato il 05 settembre 2020 ore 08:00
Due video ufficiali conducono alla scoperta di tutti i rinnovati modelli Godin con corde in nylon, dalle accessibili Etude e Motif alle raffinate Collection e le moderne Arena.
La collezione di chitarre classiche Godin riceve un sostanzioso aggiornamento con il 2020. Tutti dotati di tavole armoniche in legno massello, i modelli con corde in nylon sfoggiano tastiere dalla leggera curvatura per risultare più confortevoli sotto le mani di chi è abituato alla suonabilità dei mondi elettrici e acustici steel-string.
Il laboratorio canadese ha dedicato alla rinnovata gamma due video ufficiali, in cui affronta le principali caratteristiche dei suoi modelli e li fa ascoltare all’opera.
Due dei più tradizionali strumenti in catalogo, Etude e Motif condividono la scelta di adottare fasce e fondo in ciliegio canadese. Il top è in cedro, con tastiera in palissandro.
La Etude riporta misure convenzionali per la tipologia, mentre la Motif ha una cassa più piccola, per risultare maneggevole e adatta ai musicisti dalla corporatura minuta, pur conservando misure e suonabilità da full-scale.
I modelli Concert, con e senza spalla mancante, si caratterizzano per la presenza di una cassa in mogano.
Le Presentation usano invece del palissandro per fasce e fondo, e diventano Collection con alcune leggere modifiche estetiche tra cui la scelta di una finitura gloss.
I modelli Arena nascono per un approccio più moderno, con casse sottili e un’elettronica improntata all’utilizzo dal vivo.
Per loro, le tavole armoniche diventano in abete massello, mentre per fasce e fondo esistono opzioni di ciliegio, mogano e acero fiammato, al quale è associata una tastiera in richlite.
Sul sito Godin, l’intera collezione Nylon può essere vista a questo link. In Italia, le chitarre sono disponibili attraverso il servizio Godin Direct.