di NorwegianWood [user #18676] - pubblicato il 23 marzo 2021 ore 13:43
Buongiorno a tutti,
alla ricerca di un paio di cuffie da studio, mi sono imbattutto in queste. Impossibile non notare la somiglianza estetica con le storiche e celeberrime AKG 240. Sul sito della casa costruttrice trovo e scarico il pdf del depliant della serie "HD 681", con i dati tecnici e i grafici della risposta in frequenza di ogni modello. Sotto il grafico delle 681 B trovo scritto: "Both HD 681B and A-branded K240 Studio have a similar curve".
Superlux evita di citare espressamente il marchio AKG, ma è palese quale sia il riferimento. Anzi, non mi stupirei molto se venissero prodotti nella medesima fabbrica.
Mi sembrava giusto condividere con voi la scoperta. :)
Di questo marchio sono in possesso da tempo di due microfoni per amplificatori che scimmiottano (esteticamente e non solo) il celebre Sennheiser E 906. Preferisco il microfono a penzoloni davanti allo speaker che le aste poiché cerco spesso il feedback ed è decisamente più comodo innescarlo se non c'è nulla a frapporsi fra me e l'amplificatore.
Oltretutto non rischio di spostare o far cadere l'asta inavvertitamente, aspetto non di secondaria importanza visto quanto sono maldestro. :)
Mi occupo personalmente di posizionarli in quelli che per me sono gli "sweet spot"...e a fine concerto i fonici mi hanno spesso fatto i complimenti per il suono che ho mandato loro al banco mixer. Di certo io non sono in grado di cogliere le differenze fra il Superlux e il Sennheiser, un fonico o un producer con un minimo di esperienza è senz'altro in grado di farlo, tuttavia posso affermare con assoluta certezza che il Superlux in contesti live svolge onestamente il suo lavoro.
Tutta questa digressione per dire: alla luce della mia modesta esperienza personale, Superlux mi ispira fiducia.
Oltretutto non ho chissà quali pretese, quindi comprerò senz'altro le cuffie Superlux, a meno della metà del prezzo.