Il Boss Heavy Metal sta per tornare: lo prova Ola Englund
di redazione [user #116] - pubblicato il 20 aprile 2021 ore 14:30
Il metallaro scandinavo mette sul banco di prova uno dei prototipi del Boss HM-2, in procinto di tornare in catalogo nell’edizione speciale, riveduta e ampliata, Waza Craft.
Violento, grezzo, nato per spingere gli amplificatori hi-gain oltre i loro limiti naturali. Il Boss HM-2 ha contribuito a definire il sound del metal nordico anni ’80 e ’90 con la sua riserva di gain spaventosa e una particolare predisposizione a sommarsi ad amplificatori già spinti in saturazione di partenza.
Con l’arrivo della serie Waza Craft, riedizioni dei prodotti Boss più amati di sempre in versioni raffinate, moderne e di gran cura, i fan hanno chiesto a gran voce il ritorno dell’HM-2 sulle scene.
L’azienda giapponese non ha fatto attendere una reazione, lo scorso marzo ha confermato l’imminente arrivo del modello e il rientro in catalogo dell’Heavy Metal 2 è ora vicino a diventare realtà.
Il pedale si chiamerà HM-2w, per l’edizione Waza, e Ola Englund ha avuto l’opportunità di provarne un prototipo in anteprima.
Il Boss HM-2w è fatto in Giappone, si distingue dal modello originale - oggi molto ricercato tra i collezionisti di effetti anni ’80 - per un circuito leggermente revisionato e l’aggiunta di una modalità extra.
L’interfaccia alla base resta immutata, con manopola Level per il volume d’uscita e Dist per la quantità di gain. L’equalizzazione a due bande consente di richiamare l’inconfondibile curva a V o, viceversa, lasciare emergere maggiormente la gamma media agendo direttamente sulle frequenze più alte e basse.
Rispetto alla prima edizione, l’HM-2w promette un rapporto segnale/rumore migliorato e 3dB di spinta in più, per garantire così intelligibilità e headroom in abbondanza anche nei suoni più estremi.
Un selettore sul dorso dell’effetto, accanto alla presa per l’alimentazione, consente di accedere a una modalità Custom inedita. Questa fornisce una spinta aggiuntiva in fatto di presenza sonora e agisce sull’equalizzazione per dare vita a un timbro più violento, con bassi abbondanti e acuti ancora più incisivi.
Nel video, Ola condivide le sue prime impressioni sull’HM-2w. Quella che segue non è una demo approfondita in senso convenzionale, tant’è che il pedale ha tutti i controlli al massimo per gran parte del clip. Il documento permette comunque di avere un’idea del suono prodotto dall’edizione Waza e il modo in cui riesce a riportare in vita quella che l’artista definisce “la motosega svedese”, sound tipico dell’heavy metal scandinavo.
Mentre scriviamo, l’Heavy Metal 2 non è ancora presente sul sito Boss. Consigliamo quindi di tenere d’occhio la pagina dedicata alla collezione Waza Craft per restare aggiornati sui futuri sviluppi.