La chitarra perfetta non esiste? Fattela tu: Gennaro Porcelli racconta la HW61
di Pietro Paolo Falco [user #17844] - pubblicato il 01 settembre 2023 ore 07:30
La sei-corde definitiva di Gennaro Porcelli ha tutti i tratti distintivi delle sue chitarre preferite, ma non somiglia a nessuna di loro: ci mostra in video la Highway 61.
Highway 61 è il nome di un progetto musicale passato di Gennaro Porcelli, un capitolo della sua evoluzione artistica che tiene ancora stretto a sé nella forma di una chitarra elettrica speciale: la sua personalissima signature progettata insieme alla liuteria napoletana di Marvit Guitars.
Quando abbiamo incontrato Gennaro in studio di registrazione con l’idea di passare in rassegna gli strumenti più celebri del blues e del rock, esplorando il suo stile e il suo sound attraverso le icone delle sei corde, un curioso shape asimmetrico sagomato in un vistoso top fiammato ha subito catturato la nostra attenzione. Abbiamo voluto riservarlo per il gran finale, conclusione di un percorso che è partito dagli albori della chitarra blues in strada attraverso l’invenzione delle resofoniche fino a giungere alla rivoluzione delle solid body che ancora oggi affollano i sogni dei musicisti più moderni.
La rassegna ha visto protagonisti i modelli più celebri, raccontanti dalla sensibilità del bluesman e selezionati in base alle sue personalissime preferenze. Dalla nostra lunga chiacchierata è emerso che ogni singolo strumento vantava una particolarità altamente distintiva, che in tutti gli altri non esiste.
Forse con queste premesse Gennaro ha messo a punto la Highway 61, un modello inedito con il concetto di un ibrido versatile e originale tra le peculiarità più amate nelle sue solid body predilette.
Gennaro Porcelli ce l’ha raccontata in video e ce l’ha fatta ascoltare all’opera. Ai suoi piedi sempre una semplice pedalboard spinta il gusto per donare una saturazione piena al combetto Fender alle sue spalle, un equilibrio perfetto da ripulire col tocco e col potenziometro del volume.
A saltare subito all’occhio, sull’ampio top della Marvit, è un’elettronica piuttosto elaborata. L’humbucker Classic ’57 al ponte è un evidente tributo alla passione di Gennaro per l’universo Gibson, alla sua SG e alla Les Paul. Quello al centro è un pickup Joe Barden, un humbucker in formato single coil a doppia lama come quello montato sulla sua Tele-style. Non compare una Firebird nella sua rastrelliera, ma la curiosità verso il modello è evidente perché in posizione manico troviamo proprio un minihumbucker come quelli usati da idoli del calibro di Johnny Winter.
L’impronta Gibson è preponderante, ma il mondo Fender ci mette lo zampino con uno switch a cinque posizioni e una manopola del volume a ridosso del ponte per facilitare lo swell.
Del tutto fenderiano è anche il ponte mobile, classico ma nient’affatto vintage. È un modello a due viti che, abbinato a meccaniche bloccanti Schaller, garantisce un look tradizionale ma promette una stabilità tale da reggere le sollecitazioni più aggressive senza perdere un colpo. E, in effetti, la Highway di Gennaro si dimostra una vera bestia da palcoscenico, aggressiva e docile al tempo stesso, propensa al feedback e con tutti gli elementi preferiti di Porcelli, messi insieme in un mix che sulle solite pareti dei negozi, semplicemente, non c’è.