VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra perfetta non esiste? Fattela tu: Gennaro Porcelli racconta la HW61
La chitarra perfetta non esiste? Fattela tu: Gennaro Porcelli racconta la HW61
di [user #17844] - pubblicato il

La sei-corde definitiva di Gennaro Porcelli ha tutti i tratti distintivi delle sue chitarre preferite, ma non somiglia a nessuna di loro: ci mostra in video la Highway 61.
Highway 61 è il nome di un progetto musicale passato di Gennaro Porcelli, un capitolo della sua evoluzione artistica che tiene ancora stretto a sé nella forma di una chitarra elettrica speciale: la sua personalissima signature progettata insieme alla liuteria napoletana di Marvit Guitars.

Quando abbiamo incontrato Gennaro in studio di registrazione con l’idea di passare in rassegna gli strumenti più celebri del blues e del rock, esplorando il suo stile e il suo sound attraverso le icone delle sei corde, un curioso shape asimmetrico sagomato in un vistoso top fiammato ha subito catturato la nostra attenzione. Abbiamo voluto riservarlo per il gran finale, conclusione di un percorso che è partito dagli albori della chitarra blues in strada attraverso l’invenzione delle resofoniche fino a giungere alla rivoluzione delle solid body che ancora oggi affollano i sogni dei musicisti più moderni.

La rassegna ha visto protagonisti i modelli più celebri, raccontanti dalla sensibilità del bluesman e selezionati in base alle sue personalissime preferenze. Dalla nostra lunga chiacchierata è emerso che ogni singolo strumento vantava una particolarità altamente distintiva, che in tutti gli altri non esiste.
Forse con queste premesse Gennaro ha messo a punto la Highway 61, un modello inedito con il concetto di un ibrido versatile e originale tra le peculiarità più amate nelle sue solid body predilette.

La chitarra perfetta non esiste? Fattela tu: Gennaro Porcelli racconta la HW61

Gennaro Porcelli ce l’ha raccontata in video e ce l’ha fatta ascoltare all’opera. Ai suoi piedi sempre una semplice pedalboard spinta il gusto per donare una saturazione piena al combetto Fender alle sue spalle, un equilibrio perfetto da ripulire col tocco e col potenziometro del volume.

A saltare subito all’occhio, sull’ampio top della Marvit, è un’elettronica piuttosto elaborata. L’humbucker Classic ’57 al ponte è un evidente tributo alla passione di Gennaro per l’universo Gibson, alla sua SG e alla Les Paul. Quello al centro è un pickup Joe Barden, un humbucker in formato single coil a doppia lama come quello montato sulla sua Tele-style. Non compare una Firebird nella sua rastrelliera, ma la curiosità verso il modello è evidente perché in posizione manico troviamo proprio un minihumbucker come quelli usati da idoli del calibro di Johnny Winter.
L’impronta Gibson è preponderante, ma il mondo Fender ci mette lo zampino con uno switch a cinque posizioni e una manopola del volume a ridosso del ponte per facilitare lo swell.
Del tutto fenderiano è anche il ponte mobile, classico ma nient’affatto vintage. È un modello a due viti che, abbinato a meccaniche bloccanti Schaller, garantisce un look tradizionale ma promette una stabilità tale da reggere le sollecitazioni più aggressive senza perdere un colpo. E, in effetti, la Highway di Gennaro si dimostra una vera bestia da palcoscenico, aggressiva e docile al tempo stesso, propensa al feedback e con tutti gli elementi preferiti di Porcelli, messi insieme in un mix che sulle solite pareti dei negozi, semplicemente, non c’è.

chitarre elettriche gennaro porcelli highway 61 interviste marvit
Link utili
Marvit Guitars
La National Style O
La Telecaster
La Stratocaster
La Les Paul
La SG
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di Oliver [user #910]
commento del 01/09/2023 ore 11:12:13
Ecco, questa sì che è una Signature.
Forma non nuova, ma adeguata per migliorarne il bilanciamento, configurazione personalissima per una versatilità notevole, pensata e studiata con cognizione di causa.
E suonata come si deve, anche.
A parte le scelte -giustamente- personali (ad esempio io il pot del volume non lo voglio tra i piedi, tanto che su alcune strato ho tolto un pot di tono e ho spostato il volume più in basso), l'unica cosa che cambierei è la posizione del jack, che metterei sulla "fascia". Tra l'altro permetterebbe anche di ridurre l'estensione del pickguard, a tutto vantaggio dell'estetica. Ma si tratta, appunto, di gusti personali.
Bel lavoro.
Rispondi
di Aleinaccordo [user #41248]
commento del 01/09/2023 ore 13:02:36
Gran bel progetto Gennaro. Complimenti a te, al tuo stile il groove e la tua chitarra.
Anche il tuo modo di essere mi è molto familiare, trovo che tu abbia un tratto distintivo ma diffuso tra chi suona la chitarra, talento e umiltà.
Riguardo alla chitarra personalmente avrei optato per le meccaniche steinberger in dotazione sulle Firebird di qualche anno fa, più discrete e altrettanto precise e affidabili, ma questa è una qiestione di gusti.
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 01/09/2023 ore 14:30:39
E' in catalogo?
Rispondi
di latin28274 [user #45548]
commento del 01/09/2023 ore 15:55:17
Credo di no, ma alla Marvit (che fa i set up di tutte le mie chitarre da un pò... Sono di parte!) ne ho vista una in esposizione, non so se usata, ex demo o nuova.
Puoi provare a chiamare! Marcello è gentilissimo, oltre che estremamente preparato.
349 322 4188
Rispondi
Loggati per commentare

di latin28274 [user #45548]
commento del 01/09/2023 ore 15:58:57
Io sono di parte, essendo sia amico (diciamo conoscente per città e passione, va) di Gennaro che cliente di Marvit Guitars (set up e riparazioni, e forse tra poco la prima chitarra costruita su progetto, speriamo...), ma posso dire che le Marvit sono chitarre eccellenti.
Ho appena preso una loro semiacustica usata: gironzolavo per il negozio e l'ho vista in esposizione. Guardata, provata e...regalata a mia insaputa dalla mia compagna!
Ottima davvero.
Rispondi
di Max Scarpanti [user #56093]
commento del 02/09/2023 ore 09:44:06
Per me sono orrende.

Rispondi
di geps [user #37612]
commento del 08/09/2023 ore 08:22:46
già che c'era ci avrei messo anche un P90 e un Lace Sensor...
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
La ricerca è nel basso: Adam Getgood e Sheldon Dingwall raccontano l’NG
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Il Nucleo di Paul Davids raccontato e ascoltato con Cornerstone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964