Un metodo ricco di spunti interessanti e nozioni formative, capace di accorrere in aiuto di professionisti e intermedi. Ancora una volta, Volonté sceglie di collaborare con un didatta e un artista di grande spicco come Maurizio dei Lazzaretti, per offrire una soluzione alternativa ed efficace agli innumerevoli contenuti digitali didattici dedicati al variegato universo della batteria.
ha lo scopo di migliorare l’inventiva dei batteristi, assistendoli nello sviluppo di pattern più incisivi e funzionali per il flusso ritmico di un brano, sia che si tratti di composizioni proprie, sia di cover e arrangiamenti.
Dei Lazzaretti ha lavorato estensivamente alla redazione di questo volume, senza mai scendere a compromessi con l’importanza del time e la sensibilizzazione al riguardo nello sviluppo degli esercizi e delle nozioni presentate in Groove & Kicks.
A differenza dei metodi più convenzionali, indirizzati verso l’apprendimento di nuove tecniche, Groove & Kicks mira alla creazione di nuove idee musicali, valorizzando l’apporto emotivo oltre la tecnica e la spontaneità con cui è possibile approcciarsi a uno strumento come la batteria, in cui la precisione rappresenta un aspetto fondamentale per il successo delle proprie performance.
Il volume di Maurizio Dei Lazzaretti presenta un’appassionata riflessione sul ruolo dei session men, offrendo il punto di vista dell’autore, la cui carriera è costellata di collaborazioni di grande spicco con artisti e compositori di altissimo livello come Ennio Morricone. In questo senso, Dei Lazzaretti pone il focus sull’importanza del flusso ritmico e della percezione di un brano, a prescindere dal fine ultimo della propria collaborazione artistica.
Groove & Kicks: il dettaglio sulla suddivisione del libro
Per facilitare l’apprendimento e la fruizione generale degli esercizi presentati, Groove & Kicks è diviso in quattro capitoli divisi per genere musicale: pop rock, funk, hip hop e shuffle. Ogni capitolo contiene quattro esercizi in versioni differenti, con kick diversi su cui lavorare, pur condividendo i medesimi accenti. Alla fine di ogni esercizio, denominato workout sul libro, sarà presente un ulteriore studio ricapitolativo in cui sono contenuti in sequenza tutti gli accenti su cui si è lavorato in precedenza.
Tra i vantaggi principali di Groove & Kicks, si trova sicuramente la presenza di un supporto audio digitale, che affida una traccia relativa ad ogni esercizio, in modo da lavorare sul flusso ritmico servendosi di tracce ben definite e organizzate appositamente per agevolare lo studio dei pattern. L’autore fornisce anche diversi consigli sui metodi di apprendimento, sottolineando l’importanza di ascoltare in via preventiva le tracce, per poi lavorare sulla lettura dei vari workout.
In conclusione, Groove & Kicks rappresenta un ottimo strumento con il quale poter sviluppare nuove idee rispettando il flusso ritmico delle composizioni a cui si lavora, rivolgendosi a un’ampia pletora di musicisti, di livelli differenti e appartenenti a generi musicali altrettanto disparati. |