Premessa: non faccio il musicista di professione, ho un lavoro che impegna anche molto, quindi per fortuna l'oggetto di questo post non sono i 100 euro persi per un live non concretizzatosi. Situazione 1, suonare ad una festa aziendale: ci chiamano con la band rock/blues per suonare prima del dj. La data la bloccano già da marzo (!), la location ce la comunicano con 3 mesi di anticipo, quindi io (che mi occupo di questi aspetti nel gruppo) invio tutte le info necessarie, intese come disposizione sul palco etc...L'accordo era chiaro: loro si impegnano a noleggiare service e palco, noi dobbiamo portare solo la strumentazione. 5 giorni prima del live mi chiama questa organizzatrice (che nella ditta ha il ruolo di organizzare gli eventi) dicendomi che forse (...) c'è un problema con l'impianto audio, e mi invita a visitare la location. Perdo un pomeriggio di lavoro e vado a visitare questa villa con annesso giardino, scoprendo che questo luogo ha un obbligo certificato da ARPA di non superare una soglia di decibel negli eventi, per colpa di vicende che non sto qui a spiegare. Morale: non suoniamo.
Un mese dopo, sabato scorso, situazione 2. Dobbiamo fare un live in romagna per una raccolta fondi. Il luogo lo conosciamo, ci abbiamo suonato già 2 volte. Purtroppo è un teatro polivalente ubicato vicino ad un argine di un fiume e già nel 2023, 3 giorni dopo il live, fu vittima di una inondazione. Lunedì scorso, nel vedere le previsioni del tempo, chiamo gli organizzatori, facendo presente che si prevede una bomba di acqua per sabato, ma loro mi liquidano dicendo che sicuramente faranno solo quattro gocce. Venerdì sera apprendiamo che la Protezione Civile ha diramato allerta meteo rossa in quella zona, chiamo convinto che l'evento verrà annullato, invece mi rispondono che vanno avanti ma che ci lasciano la libertà di decidere se suonare o no. Vista situazione decliniamo, ma loro vanno avanti anche se veniamo a sapere che a un certo punto della serata le autorità li hanno fatti sgombrare.
Questi 2 live sono andati persi perchè gli organizzatori hanno posto poca attenzione ma soprattutto minimizzato la situazione. Io per fortuna lo faccio non per lavoro, ma fossi stato un professionista avrei perso un ingaggio per errori di altri. |