Nel weekend del , l’NH Milano Congress Centre si è illuminato di note per SHG Music Show. L’edizione 2024 è stata la prima nella location di Assago, premiata da espositori e pubblico con una partecipazione intensa e vivace, che ha regalato il giusto entusiasmo a fare da base promettente per gli anni a venire e per le idee già in fermento.
Chitarre, bassi, batterie, accessori, “annessi e connessi”, due piani di musica si sono snodati tra artigianato, usato d’occasione e novità di mercato dei marchi di riferimento per il settore. Spazio anche alla musica suonata e raccontata, con un palco amplificato per chi ama sentire i pantaloni che vibrano a ogni colpo di cassa e uno silenzioso da vivere in cuffia magari mentre ci si gode l’esposizione circostante.
Tutto intorno l’esposizione di marchi internazionali e orgogli italiani, una zona ristoro attrezzata e un’area custodita per l’usato dei visitatori in mostra. Al centro, un parterre denso di manici all’insù, come a indicare le sale del piano superiore, dove le sale ad amplificazione consentita hanno permesso di sfogare qualche decibel in più rispetto all’area unplugged sottostante.
Tra batterie e valvole tirate per il collo, qui ha preso vita anche la Skill Zone, area nata dalla collaborazione tra Accordo e Vibly, rivolta alla didattica e alla formazione in generale, con incontri incentrati sullo strumento ma anche clinic e interviste sulla composizione, arrangiamento e tutti gli aspetti del sistema musica, come il primo appuntamento accreditato presso l’Ordine Dei Giornalisti nella storia di SHG Music Show.
Non si è risparmiato il vintage, con due sale dedicate a Vintage Vault, il cordone di collezionisti e appassionati che hanno mostrato, condiviso, raccontato, fatto ascoltare e toccare con mano alcuni degli strumenti più preziosi e rari in circolazione.
A poco più di una settimana da un appuntamento ormai imperdibile per ogni amante di musica e strumenti musicali, quello che resta è il ricordo di una festa tra veri appassionati, in cui ognuno ha fatto la sua parte: espositori, artisti, visitatori.
GRAZIE |