I Cream, ovvero uno dei primi e più importanti gruppi di blues bianco mai esistiti. Nonché il primo supergruppo e il primo Power Trio.
A me non piacciono. Non c'è nulla da fare, li ho ascoltati più e più volte, ma proprio non mi vanno giù, certo, le loro canzoni più famose, come White Room, Cocaine, Sunshine of your love o Tales of brave Ulysses mi piacciono, e anche tanto, ma tutto il resto no.
O meglio, non tutto, l'unica cosa che mi piace sono gli assoli, quelli sì, belli, mai banali, emozionanti, e chi più ne ha più ne metta. "E certo" direte voi, "C'è Eric Capton, God, a chi non piace? tu certo non fai eccezione..."
Questo è vero, ma è un problema, il mio, che riguarda il Blues tutto, anche le canzoni di B.B. King (per citare un nome a caso) le avrei dimenticate se non fosse per gli assoli.
Qualcuno mi sa spiegare come sia possibile che il genere in se e per se non mi piaccia (nonostante il mio eccletticismo, riesco ad apprezzare band come i Throbbing Gristle, che più di nicchia non ce n'è), ma che adori gli assoli? C'è forse differenza? O sono io che sono sbagliato?