Sono un chitarrista alle prime armi, questo è certo, ma mi capita spesso di sentire la necessità di registrami in qualche modo, un po' per salvare magari qualche bel riff che sono riuscito a produrre improvvisando (su Guitar pro non rendono), un po' per registrare una base sopra la quale poter poi suonare.
La mia necessità è quella di registrare la sola chitarra elettrica in modo da poter disporre dei file su pc, mi piacerebbe trovare una soluzione che mi permetta di registrare in seguito anche un eventuale microfono, ma comunque solo questi due strumenti.
Sul mio pc dispongo come unica scheda audio del chip integrato sulla scheda madre
Ho provato a buttar giù una serie di soluzioni, ma non so proprio quale sia la migliore, è per questo che chiedo l'aiuto di voi accordiani
-Un semplice cavo che colleghi la chitarra al line in della scheda madre; il costo sarebbe di pochi euro, eventuali adattatori compresi, ma immagino che la qualità del segnale sarebbe bassa. Un altro problema sarebbe come trattare il segnale una volta che questo è sul pc, Pore usare un software come Free Audio Editor (col quale mi trovo molto bene) o dovrei procurarmi un altro programma?
-Yamaha Audiogram 3 \ Line 6 POD Studio UX1 o comunque una scheda audio esterna Usb (il computer è un fisso). I vantaggi sarebbero una miglior qualità sonora è sopratutto il disporre di un prodotto apposta (che in teoria dovrebbe far bene il suo lavoro), ovviamente il prezzo sarebbe più alto, intorno ai 100 euro
-Line 6 Back Track. L'ho visto curiosando sul sito della line 6 è sembra veramente comodo. Estrema portabilità, possibilità di registrare in .wav e un microfono (immagino di bassa qualità...). Il prezzo sarebbe grosso modo lo stesso della scheda audio esterna, forse addirittura inferiore, ma ho un dubbio che mi lascia perplesso: io posso registrare e suonare contemporaneamente? Ovvero posso registrare con questo aggeggio la mia prestazione e in contemporanea, tramite la sua uscita jack, far giungere il segnale all'ampli?
Chitarra - pedali - Line 6 - ampli Può funzionare? Se si sarebbe veramente un affare
-Microfono panoramico, in generale lo scarterei, per via della bassa qualità del mio ampli, ma è comunque una soluzione dalla quale tenere conto, tuttavia non saprei indicare nemmeno un modello...
Come avrete capito cerco un qualcosa che mi permetta, spendendo al massimo 100 euro, di poter registrare la chitarra. La domanda è: quale di queste soluzione sarebbe a migliore? Ce ne sono altre?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e mi scuso per la lunghezza della domanda