Per chi non avesse letto la mia precedente inserzione, ricordo che ho una strato squier SQ, una les paul special faded with humbuckers, un fender super60 e un fender champ12. La prima idea che mi è venuta in mente è stata di comprare una pedaliera digitale, ma dopo aver preso in considerazione varie marche, l'ho scartata: credo che abbia un senso solo se presa per gli effetti di modulazione e i delay, e deve comunque essere di grande qualità! Mi sono quindi indirizzato sull'acquisto di vari stompbox, e ho pensato di costruire virtualmente la mia pedaliera e iniziare l'acquisto "passo per passo".
Prima di tutto, la catena dovrà iniziare con un buffer, ed ho pensato al famoso whitebox della masotti, di cui tutti parlano un gran bene, e che mi dà anche la possibilità di avere un booster a inizio catena.
Si apre ora il capitolo delle distorsioni. Inizialmente, ho pensato di utilizzare il canale distorto dei miei ampli, ma mi sono poi indirizzato sulla scelta di non usare il loop effetti; preferisco utilizzare il clean, con la mia catena, e mantenere il canale drive in "aggiunta" al mio setup, così da poterlo attivare qualora non usi modulazioni. Le distorsioni che avevo pensato di prendere sono uno zendrive e il box of rock (overdrive-boster) della zvex, di modo che potrò disporre di un boost prima delle distorsioni e di un boost dopo.
Subito dopo le distorsioni, troverà posto un wha wha... momentaneamente mi accontenterò di un crybaby con la modifica true bypass, ma in un futuro sarà sostituito da un fulltone clyde o ancora meglio da un Vox v846 d'annata.
Infine gli effetti di modulazione: non ho bisogno di grandi cose, ho pensato di prendere un vibe (e li mi sono orientato sul mini dejà vibe della fulltone), un delay (penso il dl4 della line 6), e probabilmente un riverbero, a cui però non ho ancora pensato.
In definitiva la catena sarà così composta: chitarra->whitebox->zendrive->box of rock->crybaby->mini dejà vibe->rev(da definire)->dl4.
Ho un dubbio: posso utilizzare il wha wha dopo tutti i booster? mi spiego meglio: se invece di prendere il box of rock pensassi a una combinazione overdrive- booster separati, sarebbe più corretto anteporre il wha al secondo booster? ed infine, credete forse che io stia esagerando, e che sette pedali siano un pò troppi? temo di avere problemi di perdita del segnale, nonostante siano tutti true bypass e preceduti da buffer a inizio catena...
Va da se che ci starò un pò a completare la pedaliera, dato che i pedali che cerco non sono proprio economici... opterò al limite per un clone dello zendrive, e per un chorus e un delay economici in attesa di quelli che desidero io...
A risentirci !