Sempre pensando alla Gretsch Malcolm Young Signature, ieri per curiosità ho chiesto un preventivo ad un bravo liutaio della mia zona, specializzato in chitarre elettriche. Se volete potete curiosare sul suo sito:
defraiaguitars.it
Il prezzo - orientativamente - sarebbe di poco superiore all'originale di produzione industriale.
Sarebbe una chitarra di forma simile, con body e manico in mogano, con camere di alleggerimento, tastiera in palissandro (lo preferisco all'ebano) e top in acero marezzato, con finitura a specchio nitrocellulosa. Ci monterei un unico pickup TvJones Classic Plus al ponte, pot tono e pot volume, e il ponte fisso Schaller "tipo bad-ass" di cui parlavo ieri.
Sicuramente, in termini di suono, una chitarra artigianale - per quanto ben realizzata - è sempre un po' un "salto nel buio": non puoi esser mai sicuro di come suonerà. Fa parte del gioco, e del loro fascino.
Ma qualitativamente, la realizzazione e i materiali sarebbero ovviamente di un'altra categoria, rispetto ad un prodotto industriale. Specie se di questo stai pagando la firma sulla paletta come nel mio caso.
La spesa sarebbe attorno ai 1500 Euro, con l'aggiunta di un binding in perloid su top e tastiera.
L'hardware completo - pickup, pot, meccaniche e ponte - lo fornirei io, perchè già ce l'ho. Quindi i 1500 Euro sarebbero "solo" per la realizzazione dello strumento vero e proprio.
Che mi dite? Mi conviene farci un pensiero?
Mi piacerebbe sentire la vostra esperienza in quest'ambito.