Bè finalmente dopo 2 anni (da quando quindi ho incominciato a suonare) ho finalmente avuto modo di comprare una chitarra elettrica. Ho sempre avuto il pallino per questo tipo,dotata di ben altra versatilità e capacità espressive rispetto alla chitarra acustica,che comunque mi piace ma sarà sempre seconda per me.
Una volta capito che la Les Paul sia per suono che per estetica fosse la solid-body elettrica che mi piacesse di più, e soprattutto dopo averne visto il prezzo,mi sono dato da fare per trovare qualcosa che gli si avvicinasse senza però spendere quella cifra. Dopo un periodo in cui ero convinto che fosse la Epiphone Les Paul Standard plus il modello a cui puntare,grazie ad Accordo l'estate scorsa vengo a sapere della Vintage V 100. Dopo aver raccolto tutte le informazioni su questa chitarra che mi fosse possibile,decido di puntare su di lei.
E incomincio così a mettere da parte i soldi per tutto l'occorrente. Cosa non facilissima per me dato che purtroppo faccio parte di quella schiera di giovani che fanno fatica a trovarsi un lavoro degno di questo nome. Comunque una volta raggiunta la cifra necessaria dopo tanti sacrifici e rinunce, mi sono rivolto a Dolphinmusic.co.uk dato la possibilità di risparmiare parecchio rispetto ai negozi nostrani.
E qui incomincia una piccola "odissea". Avevo mandato diversi mail al loro sito per ricevere qualche informazione già qualche mese prima dell'acquisto,ma loro tranne una volta e con parecchio ritardo,non mi hanno risposto. Decido comunque di arrischiarmi e il 5 di questo mese-un martedì- piazzo l'ordine sperando di ricevere il tutto ( Vintage V100 iced tea,Roland Microcube,accordatore Korg GA-1,custodia morbida, tracolla Fender,2 set di corde Ernie Ball e un cavo da 5m della Planet Waves) entro il fine settimana. Il giorno dopo mi dicono che devo mandargli una prova della mia identità ed indirizzo. Di cui non si era detto nulla prima. E glielo faccio anche presente,dato che avrei potuto provvedere prima se mi avessero informato. Faccio quindi una fotocopia e la invio via fax ma il numero che ho reperito sul loro sito non andava,così gli ho inviato una mail chiedendo un numero nuovo. Quando finalmente me lo inviano,provvedo subito. Uno o due giorni mi dicono che l'ordine è pronto per essere spedito. Ero naturalmente contento,sino a quando qualche ora dopo,mi arriva una e-mail in cui mi si informa che non avevano più nè la chitarra nè la tracolla e non c'erano date in cui si sapeva sarebbero tornati disponibili. Si poteva ben immaginare quale fosse il mio stato d'animo ! Poi in seguito mi arriva un'altra mail che mi informa che l'unica cosa che manca ancora è la tracolla. Scelta una nuova,aspetto la conferma della spedizione che poi arriva,insieme ad un link che mi consentisse di seguire il tragitto del pacco. C'era un certo ritardo in cui arrivavano gli up-dates comunque dopo 4 giorni il pacco arriva al deposito a Firenze e quindi a pochi Km da me. Il giorno però in cui avrei dovuto ricevere il tutto passa,e dal sito della DPD (che ha effettutato la spedizione) vengo a sapere che c'è un problema con l'indirizzo. Dannazione! Con il corriere non c'è verso di comunicare e quindi mi sono dovuto rivolgere a Dolphinmusic. Dopo un'altra giornata d'attesa mi dicono che tutto era stato sistemato. Il giorno dopo mi chiama il corriere e mi fa ripetere l'indirizzo e mi dice che bisogna aspettare la settimana prossima. Questo il venerdì mattina. Passa quindi il fine settimana e arriva Lunedì. Arrivate le 18 perdo la speranza di vedere quel benedetto pacco quando invece arriva il corriere!
Apro subito il pacco-per fortuna ben imbottito- e sorpresa! Il colore mi pare diverso da quello che credevo! Mi piace comunque ma dalle immagini sul sito mi aspettavo una finitura tipo Desert Burst della Gibson,e invece è praticamente un Cherry Sunburst più scuro,un vero Iced Tea insomma. Esteticamente è davvero carina,tranne il battipenna e il copri-truss rod MOLTO graffiati. Il manico è ben fatto e non ci sono tasti mal rifiniti. Mi ricordo infatti che il nostro Oliver aveva detto di fare attenzione a questo particolare su questa chitarra. Due scocciature però ci sono. Il contollo del tono del pick-up al ponte è stato sicuramente montato un pò male perchè girandolo fa resistenza contro il top della chitarra. L'action poi è abbastanza alta -3mm- ma nonostante questo le corde,in particolare le più basse,frustano un pò. In compenso ho notato che in una settimana di utilizzo,nonostante ancora monti le corde di serie,l'accordatura la tiene molto bene,e in questi giorni l'ho suonata intensivamente.
Sono comunque soddisfatto,nonostante tutto. E' la mia prima elettrica!
Colgo l'occasione per ringraziare per gli articoli sulla V100 Pearly Gates,Basspassion e tutti gli altri Accordiani che si sono espressi su questo strumento e che me l'hanno fatto conoscere. Uno speciale ringraziamento per l'amico Woodstock per i pareri e i consigli specifici.