Ciao Accordo!!
Siamo giunti ormai a questo referendum e vorrei dire la mia su questo argomento e discuterne con chi gli interessa.
Voterò sì al referendum, ma non perchè credo che una centrale nucleare sia pericolosa di per sè, ma perchè non ho fiducia nelle capacità dell'uomo di gestire questo tipo di energia. Pensiamo ai due più importanti disastri nucleari:
Cernobyl: c'era ancora l'U.R.S.S. e il governo della Russia chiese a tutti i direttori delle centrali nucleari del territorio di fare un "esperimento": volevano sapere quanto fosse il rendimento massimo delle centrali nucleari, mandando l'impiato a tutta potenza. Per fare questa cosa era necessario spengere i sistemi di sicurezza che impedivano ad un impianto di andare oltre ad una certa soglia. Tutti i direttori delle centrali si rifiutarono di eseguire un ordine così folle...tutti tranne uno...indovinate quale.
Giappone, Fukushima: il Giappone è uno stato che si affaccia a oriente verso l'oceano, e a occidente verso il continente. Ovviamente la maggior parte degli impianti nucleari sono stati costruiti lungo la costa occidentale. Mentre è documentato che sulla costa orientale, e più precisamente dove hanno costruito la centrale del disastro, secoli addietro si è abbattuto uno dei più spaventosi Tsunami della storia...noncurante di ciò, l'uomo ha deciso di costruire lì la sua bella centrale nucleare.
Non me ne importa una mazza se il nucleare è un'energia sicura, che ci permetterebbe di avere il maggior rendimento tra tutte le forme di energia che conosciamo...l'uomo probabilmente non è ancora pronto per questo, e forse non lo sarà mai. Io abito a Grosseto e la mia provicia sarebbe stata scelta come possibile luogo per la costruzione di una centrale nucleare...pochi anni fa, a pochi chilometri da qui si verificò un crollo nel terreno che lasciò una piccola voragine a causa della conformazione geologica del terreno...con tutta probabilità avrebbero il coraggio di costruire l'impianto lì...bah!!
Si, Si, Si e Si!!! Domenica andiamo a votare e speriamo bene!!