La mia nuova - tristissima - postazione per suonare..
di pastrana75 [user #18062] - pubblicato il 13 giugno 2011 ore 19:16
A mali estremi..
Roland Microcube + lettore cd Hi-fi Yamaha + buoni cavi + cuffie, due opzioni: Akg K142 Hd oppure Panasonic Vintage Style. Le seconde (che costano 1/4 delle prime..) per ora le preferisco. Ho comunque già notato che la scelta della cuffia "giusta" riveste una certa importanza nel risultato finale, per qualità d'ascolto e comfort.
Dato che per un po' dovrò suonare in queste pietose condizioni, ho cercato di ottimizzare il più possibile. Il povero Microcube starà a "faccia in giù" (tanto dovrà suonare solo in cuffia..) perchè mi è più pratico per le regolazioni e per il cablaggio. Ho scelto - per ora - di alimentare l'ampli con le batterie: se le 20 ore dichiarate dalla Roland saranno veritiere (e considerando che suono in cuffia, dovrebbero essere anche qualcosa in più..) saranno più che sufficienti. Un cavo in meno dove impigliarmi.
Alla fine, dopo molte prove e altrettanti vaff.. (tipo: "quello suona bene ma non ha l'input cd, quell'altro ha l'input ma fa cagare, uno costa uno sproposito, e un altro ancora richiede una laurea in ingegneria termonucleare per programmarlo..") ha vinto il Microcube. Potevo spendere qualcosa in più, e avere suoni "migliori", ma il rapporto prezzo-prestazioni-praticità d'utilizzo del Cubo ha (per le mie esigenze) stracciato la concorrenza.
A proposito di cuffie, voi per l'ascolto con la chitarra preferite sovra-aurali (aperte, le Akg) o circum-aurali (isolanti, chiuse, le Panasonic)?