Cari Amici accordiani, penso che l'incubo di ogni chitarrista sia la caduta accidentale del proprio amato strumento. Ieri sera quest'incubo è per me diventato realtà quando l'asola della tracolla non è più riuscita a trattenere la mia V 100 e quest'ultima è caduta rovinosamente a terra.
Ho provato ad afferarla al volo ma per una frazione di secondo non ce l'ho fatta. Sono rimasto impietrito per un paio di secondi prima di guardare i danni. ( E proprio l'altra sera mi era venuto in mente di comprare degli strap-locks...).
Risultato: si sono rotte le chiavette a "tulipano" delle meccaniche di due corde (Sol e Si) e, cosa peggiore, ci sono delle crepe nella parte inferiore del corpo della chitarra.
Un pezzetto del top è venuto via e si vede l'acero non dipinto sotto,poi ci sono delle crepe sul top,lungo il tratto del binding corrispondente e anche su un pezzo della fascia inferiore. Ho allegato anche una foto ma non rende bene, bisogna guardare da vicino per vederle le crepe.
Per quanto riguarda le meccaniche quello è il meno dato che comunque prima o poi le avrei sostituite in ogni caso.
Ma per me il problema maggiore è appunto il danno al body, perciò quello che volevo chiedere a voi esperti accordiani è:
c'è nulla che possa fare io per minimizzare il danno? O devo per forza rivolgermi a un liutaio? Nell'ultimo caso sapreste mica indicarmi quanto mi poterebbe chiedere per questo genere di interventi ?