Toneprint App. Ovunque, meno che sul mio HTC Wildfire!
di MARAMEO66 [user #24556] - pubblicato il 19 agosto 2012 ore 12:35
Ho da circa tre mesi in mio possesso probabilmente uno dei migliori pedali per chitarra che io abbia mai avuto, il Corona Chorus della famigerata TC Electronics. Questo pedale ha, oltre alla funzione di chorus normale e di tri-chorus la funzione TonePrint, un'invenzione geniale. Per chi non lo sapesse, è una funzione che permette di importare dal computer (previo scaricamento dal sito della TC) delle specie di preset customizzate da artisti famosi (tra le più interessanti che ho trovato per il Corona ci sono le preset di ProGuitarShop e le custom di Petrucci!). Ecco un esempio:
Fino a poco tempo fa l'unico modo per registrare nel pedale le preset era di collegare il pedale al PC/Mac e tramite il cavo usb caricare la preset scelta. Poco tempo fa però quei geniacci della TC hanno ben pensato di ideare un metodo di trasferimento più semplice della preset nel pedale, magari avendo a disposizione l'intera libreria di Toneprint del proprio pedale sempre aggiornata e con svariate anteprime del suono. Hanno infatti creato un'applicazione per Iphone/Ipad che fa tutto questo, senza bisogno di collegare il pedale! Basterebbe infatti scegliere la preset desiderata, selezionarla e avvicinare gli altoparlanti dell'Iphone ai pickup della chitarra collegata alla catena effetti con il Pedale TC in modalità TonePrint; una serie di piripì piripì stile rumore del fax al telefono e la preset sarà caricata!
Successivamente l'app è stata rilasciata anche per Android, ed essendo io possessore di un rimbambito HTC Wildfire, felicissimo ho preso e l'ho subito scaricata dal Market. Peccato che alla fine del download il mio stupido telefono mi dice: "impossibile installare nell'archivio!" Ad oggi avrò tentato almeno una ventina di volte di installarlo, dopo aver liberato più memoria possibile e provato a capire il perché, ma nulla. Sarebbe comodissimo, ma solo quando si possiede un IPhone...!
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questo stesso problema, anche su altri Smartphone Android. C'è un modo per risolvere sto problema o bisogna per forza lanciare il proprio telefono nel WC e dirigersi di fretta in un Apple Store??