di redazione [user #116] - pubblicato il 10 dicembre 2012 ore 16:00
La chitarra a otto corde guadagna velocemente terreno e i produttori devono restare al passo. Floyd Rose non si lascia sfuggire l'occasione e immette sul mercato il suo primo ponte mobile appositamente disegnato per chitarre elettriche a otto corde.
Quella che inizialmente poteva apparire come una moda passeggera sta mietendo sempre più vittime e continua ad affermarsi anche tra gli artisti più seguiti. La chitarra a otto corde conquista velocemente spazio sui dischi e nel mercato degli strumenti musicali, fino a generare molti modelli firmati dalle aziende più disparate, tutte con una naturale propensione alle sonorità heavy. Tosin Abasi e Tony MacAlpine sono senza dubbio i due maggiori esponenti della chitarra a otto corde. I due guitar hero si sono cuciti addosso una tecnica sopraffina pensata in relazione alle potenzialità offerte dalle due corde extra. Per i più curiosi, è possibile dare un'occhiata ad alcune lezioni in tema scritte proprio per Accordo con la collaborazione di Tosin a questo indirizzo e di Tony a questo indirizzo.
Quando i musicisti, soprattutto i professionisti, dimostrano un particolare interesse verso una fetta di mercato, questa tende a espandersi e a interessare anche i costruttori, sia di strumenti sia di accessori e hardware. Floyd Rose, un altro marchio da sempre strettamente connesso alla sfera del metallo pesante a cui le otto-corde sono direttamente legate, si è subito prestata alla nuova tendenza, collaborando con Schecter per progettare la prima chitarra elettrica a otto corde con ponte mobile Floyd Rose originale. Il modello è l'Hellraiser C-8 FR, presentato nel gennaio 2012. A quasi un anno di distanza, Floyd Rose ha deciso di aprire le porte del suo ultimo ritrovato tecnologico e di rendere disponibile il ponte a otto corde sul mercato, pronto per essere montato con le dovute modifiche al body della chitarra. Praticare uno scasso ad hoc per ospitare la canonica forma Floyd Rose sarà necessario, così come sarà indispensabile ricavare uno spazio sul retro per le molle, ma - FR garantisce - gli orizzonti espressivi saranno così ampliati da non far rimpiangere l'invasiva e irreversibile modifica.
I nuovi ponti, semplicemente battezzati FR-8, sono esattamente gli stessi progettati per la Hellraiser. Sono costruiti in acciaio e sono disponibili in finitura cromata, nera, dorata e black nickel. Nelle confezioni sono inclusi i bloccacorde per il capotasto, molle e aggancio per il retro, viti per i pivot e tutto il necessario per l'installazione.