VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Franco Mussida da leggere, guardare e ascoltare
Franco Mussida da leggere, guardare e ascoltare
di [user #116] - pubblicato il

Franco Mussida diventa artista a 360 gradi con la pubblicazione del libro più CD a tiratura limitata "Il Lavoro Del Musicista Immaginativo" e de "La Musica Ignorata", libro che affronta l'argomento del potere emozionale della musica con l'ausilio di tavole a colori.
Franco Mussida diventa artista a 360 gradi con la pubblicazione del libro più CD a tiratura limitata "Il Lavoro Del Musicista Immaginativo" e de "La Musica Ignorata", libro che affronta l'argomento del potere emozionale della musica con l'ausilio di tavole a colori.

Nelle 143 pagine de "La Musica Ignorata", Franco Mussida parla di musica come non era mai stato fatto prima. Il lavoro non parla di costume o storia, né di armonia né intende essere un libro didattico, bensì entra direttamente nel merito del significato dei suoni e degli intervalli musicali. Il libro chiarisce il legame tra suoni ed emozioni, comuni a tutti gli stili e i generi musicali, spiegando come mai una stessa musica possa essere amata da alcuni e detestata da altri, o perché determinate emozioni possano essere suscitate allo stesso modo da stili distanti tra loro e in persone profondamente diverse.
L'approccio innovativo adottato da Mussida arriva alla musica passando per le arti visive. "La Musica Ignorata", infatti, contiene 41 tavole a colori che riprendono sculture, modelli e quadri legati al suo lavoro visuale sui poteri del suono.
La lettura del libro riporta all'esperienza quotidiana dell'ascolto musicale, descritta con l'intento di rendere l'ascoltatore più consapevole, consentendogli di osservare e i poteri evocatori dell'intervallo musicale, che si traduce in sentimenti ed emozioni andando ben oltre il semplice concetto di mezzo per l'intrattenimento.

Franco Mussida da leggere, guardare e ascoltare

L’ultimo progetto artistico di Franco Mussida, "Il Lavoro del Musicista Immaginativo", è un breve saggio con disco. Il progetto è composto da un libro di 44 pagine e un CD con 15 brani ed è prodotto in serie limitata: 999 copie numerate e firmate da Franco, sul libro e sul disco.
"Il Lavoro Del Musicista Immaginativo" è il primo lavoro prodotto dal Teatro dell'Aquila dopo il terremoto, e trenta copie saranno donate proprio al teatro per scopi benefici.
L'esperienza di libro e disco guida l'utente attraverso l'iter che, da immagini ed emozioni, conduce alla creazione della musica, qui tutta suonata da Mussida senza sovrapposizioni di chitarre. Uno strumento per volta, nella tracklist si susseguono brani acustici ed elettrici.

Franco Mussida da leggere, guardare e ascoltare
album franco mussida libri
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

grazie mussida
di franklinus [user #15063]
commento del 19/10/2013 ore 16:13:24
molti anni fa....alcuni anni fa,ero al SIM,a milano;tra chitarre varie e sberluccicanti stands,intravedo il folto cespuglio del mussidone...mi avvicino e "signor mussida,grazie per tutta la musica che mi ha insegnato ascoltando i suoi dischi";e lui"è un piacere sentire gente come lei!"...poi abbiamo parlato un po' di questo e di quello,gli ho raccontato che io c'ero,nel '73'a Parco Lambro,50000 persone,iniziarono a suonare verso mezzanotte,sino alle 3...un concerto memorabile..e lui"si,c'erano un po' di problemi con le spie...franz non mi sentiva...io avevo la raucedine.."e meno male che avevi la gola malandata e le spie...fedifraghe!ci siamo salutati quasi come vecchi amici e,una volta a casa,ho riprovato,con alterne fortune,tutto l'assolo della carrozza di hans(quello sul disco..pardon ,cd)..mussida è stato ed è un grandissimo chitarrista e musicista,non fosse altro che per le sue pagine didattiche,sia in audio che stampate;invito i moltissimi chitarristi italici,datati e non,ad omaggiarlo con un semplice "grazie,maestro"
Rispondi
Re: grazie mussida
di fender66 [user #1640]
commento del 21/10/2013 ore 01:11:11
Se penso ai vecchi dischi della PFM, alla loro bellezza e complessità, e al fatto che comunque fossero
in cima alle classifiche di vendita, mi domando cosa sia successo a questo paese.....
Rispondi
Re: grazie mussida
di Rothko61 [user #32606]
commento del 22/10/2013 ore 08:09:51
... non solo a questo Paese...
Rispondi
Loggati per commentare

Re: grazie mussida
di alucard [user #6420]
commento del 14/12/2013 ore 11:56:43
...hai sintetizzato pefettamente il mio pensiero. C'è stata un'epoca meravigliosa in cui la musica di ricerca e di qualità era commerciale e riempiva i palasport.
Rispondi
a me piace...
di brucelucio utente non più registrato
commento del 21/10/2013 ore 17:58:19
... nei suoi arrangiamenti nei dischi di Lucio Battisti, prima che diventassero la PFM e si mettessero in proprio. Il suo arpeggio nella Canzone del Sole, mentre Lucio strumacchiea, nessuno piu' l'ha riprodotto uguale...Beh, se e' per questo nemmeno lo Strum di Lucio non e' mai stato riprodotto uguale da niuno...
Rispondi
Re: a me piace...
di Claes [user #29011]
commento del 22/10/2013 ore 10:17:00
Non sapevo che Mussida sia stato con Battisti!!! Dovrò riascoltare Battisti - vi sarebbero suggerimenti riguardo a pezzi su YouTube? Ho visto la Forneria '73-74 e, a parte il canto, la PFM era una band fenomenale con musicisti D.O.C. Pure ai quei tempi un concerto con jam folle con Franz e Massimo Villa al Pier Lombardo. Franz è di certo il miglior batterista rokkeggiante con cui ho avuto l'onore di suonare! Il riff MiniMoog su "Impressioni Settembre" è stellare - come pure la PFM in generale.

Dovrò di certo scovare quello che ha scritto. È rarissimo l'aver un musicista che NON scriva una autobiografia bensì un libro che riflette aspetti creativi e la situazione generale della musica intelligente ai nostri tempi. Non ve ne è più di tanta, purtroppo...

Rispondi
Altro da leggere
Sei letture per musicisti da regalare a Natale
Sting e If On A Winter’s Night: un viaggio musicale tra inverno e tradizione
Shuffle 05: quanta musica a novembre!
Shuffle 04: Ascolti freschi di fine stagione
Jazz Guitar: approccio creativo e strutturato nel metodo di Lucio Ferrara e Davide Brillante
Apprendimento divertente per giovani chitarristi classici nel metodo di Monica Paolini
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964