di redazione [user #116] - pubblicato il 31 dicembre 2013 ore 13:00
Per chi studia chitarra moderna l'economy picking è un approccio tecnico prezioso per ottimizzare e gestire al meglio i movimenti della mano destra, favorendo fluidità e velocità esecutiva. Ecco una raccolta delle migliori lezioni su questa tecnica uscite su Didattica.
L’Economy o Sweep Picking è una tecnica che ottimizza i movimenti di plettrata agevolando un playing fluido e veloce. Nella fusion, per esempio, aiuta la chitarra nell’emulazione di fraseggi solistici vicini a quelli del sax mentre, in un certo tipo di heavy metal, questa tecnica è perfetta per esecuzioni di triadi e arpeggi in stile classico. In ogni caso, lo sweep è applicabile a qualunque tipo di materiale melodico: scale modali, pentatoniche, triadi e arpeggi e può facilitare fraseggi solistici in ogni genere musicale.
Come tutte le tecniche necessita un’impostazione precisa e di una serie di accorgimenti tecnici ed esecutivi indispensabili per un’esecuzione corretta e armoniosa.
Tra le pagine di Didattica ne abbiamo parlato abbondantemente. Ecco un compendio delle lezioni più significative con alcuni docenti d'eccezione.
Tecnica, impostazione e triadi
In questa prima serie di lezioni, pensate per i principianti o per chi è completamente a digiuno di questa tecnica, abbiamo impostato lo studio dello sweep picking, attraverso le triadi maggiori, minori e diminuite sviluppate sulle corde più alte della chitarra.
Si affrontano la formazione delle triadi, i rivolti, esercizi di tecnica e fraseggi con applicazioni in blues delle triadi diminuite.
Pentatoniche e fraseggio blues.
Lo sweep applicato alla pentatonica permette di creare fraseggi estremamente fluidi e veloci. Una lezione pensata per i chitarristi più tradizionalisti e vicini al blues che hanno bisogno di un’arma in più per vivacizzare il loro fraseggio.
Lo stile di Jason Becker
Una lezione dedicata allo stile del più grande shredder di tutti i tempi, Jason Becker. Lo sweep picking era una delle armi più devastanti del suo arsenale solistico e in questa lezione il suo approccio tecnico viene analizzato attraverso una serie di impegnativi esempi in stile.
Tosin Abasi
Abasi è uno dei chitarristi metal del momento. Con la sua Ibanez a otto corde ha segnato un nuovo standar ritmico e solistico per la chitarra rock più estrema. In questo ciclo di lezioni ci ha descritto il suo approccio allo sweep picking: arpeggi, combinazioni di arpeggi e richiami alla didattica di Frank Gambale con applicazioni pentatoniche.
Tony MacAlpine
Uno dei pionieri dello shred e della chitarra metal neoclassica ci insegna a integrare la tecnica dello sweep picking con l’utilizzo del tapping e del legato. Il risultato sono lick e fraseggi che spingono al massimo le possibilità tecniche ed esecutive della chitarra elettrica.